Grandi ospiti per la quinta edizione di Irlanda in Festa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2000 19:27
Grandi ospiti per la quinta edizione di Irlanda in Festa

E' la kermesse dedicata alla cultura, ai suoni ed ai sapori d'Oltremanica organizzata dal Teatro Tenda con il patrocinio del Comune di Firenze e dell'Ambasciata d'Irlanda a Firenze, in programma da venerdì 10 a domenica 19 marzo al Teatro Tenda di Firenze. Mentre si stanno dando gli ultimi ritocchi al cartellone degli spettacoli, è di oggi la conferma della presenza dei Fairport Convention, storica formazione del panorama folk d'Oltremanica, in concerto martedì 14 marzo sul palco del Teatro Tenda.

Un gruppo, quello dei Fairport Convention, che in 33 anni di attività è riuscito a conquistare migliaia di fans in tutto il globo e che approda per la prima volta sulle scene fiorentine.
La storia della musica tradizionale britannica, il circuito del folk rivisitato, di un patrimonio popolare restituito al consumo e alla fruizione delle giovani generazioni conducono inevitabilmente ad una formazione che ha da poco celebrato il suo trentennale. Fairport Convention è il fenomeno più attendibile di folk-rock: un linguaggio che alla metà degli anni sessanta ancora nessuno praticava e che un manipolo di ragazzi curiosi e vivacissimi contribuì a definire e a delineare con dischi e concerti.

L'avventura incomincia nel 1967, con il nome ripreso dall'abitazione in cui vivevano i membri del gruppo. Fairport Convention fu una straordinaria palestra di talenti, e chiunque segua il mercato del folk sa che in quelle fila crebbero e si affermarono personaggi come Richard Thompson. Rispetto alle origini l'unico superstite è il chitarrista Simon Nicol, ma anche il nome di Dave Pegg rimanda ai tempi d'oro. Il collettivo, nel corso dei tempi, tra cambiamenti, rivoluzioni, abbandoni e ritorni, ha sempre e comunque mantenuto una qualità alta e confortevole, per una discografia sterminata e un'attività "live" che assicura la band ai maggiori festival internazionali.

Il loro repertorio ammette sia una rigorosa strumentazione acustica, che una dimensione elettrica, proprio a sottolineare l'esigenza di salvaguardare le radici e di proiettarsi allo stesso tempo verso una realtà sonora più moderna. Anche gli ultimi albums pubblicati, tra i quali "Old News Borrowed Blue", ribadisce questa doppia anima dei Fairport Convention. Sul palco fiorentino i Fairport proporranno un set vario e coinvolgente, alternando gighe e reel, canzoni pop e vecchi classici: Tam Lin, Matty Groves, Slip Jigs And Reels, Dirty Linen, Rosie/Crazy.

Collegamenti
In evidenza