I cipressi di Erodoto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 febbraio 2000 15:27
I cipressi di Erodoto

Venerdì 18 febbraio, alle 17.30 alla Libreria Feltrinelli, in via Cerretani 30/r a Firenze, sarà presentato il libro "I cipressi di Erodoto", una riflessione su Firenze e sul suo territorio del vicepresidente della Provincia, Riccardo Conti, e del dirigente del Settore Pianificazione territoriale dell'Amministrazione di Palazzo Medici Riccardi, Luigi Ulivieri. Il volume è stato curato dal giornalista Renzo Cassigoli ed è edito da Franco Angeli.
In occasione della presentazione è stata organizzata una tavola rotonda con la partecipazione del Ministro della Pubblica istruzione Luigi Berlinguer, del sindaco di Firenze Leonardo Domenici, del sindaco di Prato Fabrizio Mattei e del professor Massimo Morisi.
I cipressi non esistevano in Toscana al tempo di Erodoto.

E se Erodoto venisse oggi nella nostra terra non la riconoscerebbe. Su questo paradosso si basa una riflessione su come l'uomo ha trasformato nei secoli il territorio, talvolta splendidamente e talvolta in modo disastroso. Una conversazione sulla nuova cultura della città, i programmi per il paesaggio, i business park, la mobilità e la qualità della vita, l'urbanistica. E ancora sul riformismo, il policentrismo, le tradizioni civiche e i retaggi culturali, la dimensione locale e lo spazio europeo.

In evidenza