Sabato allo stadio Militare la prima giornata del torneo di Carnevale di Calcio Storico Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 febbraio 2000 19:59
Sabato allo stadio Militare la prima giornata del torneo di Carnevale di Calcio Storico Fiorentino

Il sorteggio, cui hanno partecipato i rappresentanti dei quattro colori, ha avuto questo esito: Bianchi-Rossi (ore 15) e Azzurri-Verdi (ore 16).
Sabato 26 febbraio sono previste le finali: alle 15 quella per il terzo posto e alle 16 quella per il primo posto. A seguire le premiazioni. Alla squadra vincente verrà consegnata la riproduzione della statua della Vittoria di Fidia, alle altre targhe e pergamene.
“Si tratta di un ritorno alla tradizione primitiva – ha detto l’assessore Eugenio Giani che ha la delega per le tradizioni storiche fiorentine – in quanto la prima partita venne giocata, con spirito beffardo, durante l’assedio di Firenze da parte delle truppe di Carlo V, nel 1530, proprio nel periodo di Carnevale.

Dopo un’esibizione che fu fatta lo scorso anno al campo Padovani, quest’anno abbiamo deciso di fare un torneo che dovrà diventare un appuntamento fisso con tanto di albo d’oro. Fra l’altro per il campo Militare sarà l’ultima manifestazione di rilievo prima dell’abbattimento per far posto al nuovo stadio di atletica leggera”. Questo torneo, che si svolgerà su un campo di dimensioni 72 x 36, potrà essere disputato solo da calcianti esordienti o che al massimo abbiano disputato una partita.

“In questo modo – ha proseguito l’assessore Giani – si possono valorizzare nuove energie e si possono offrire ulteriori motivazioni in vista del torneo di giugno. Resta il fatto che anche in questa occasione saranno puniti duramente eventuali episodi di violenza, anche se in questi ultimi tempi ho potuto riscontrare fra i colori una clima positivo. E questo non può che far bene al Calcio Storico che per crescere deve riempire le pagine di giornali non per episodi legati alla cronaca nera”.


E in tema di futuro l’assessore Giani ha annunciato che già dell’edizione di giugno il Calcio Storico Fiorentino avrà uno sponsor: si tratta dell’impresa pratese Bonacchi che si occuperà anche di merchandising con una percentuale che andrà al Comune di Firenze. Sono previste anche la registrazione del marchio (il tamburino) la cessione dei diritti televisivi (a Canale 10 e Tmc) e di quelli relativi ai cd-rom e videocassette.

In evidenza