Borsa di studio per il Diploma di Studi americani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 febbraio 2000 19:19
Borsa di studio per il Diploma di Studi americani

E' indetto un concorso per il conferimento di una borsa di studio di un anno, a favore di uno studente o studentessa di cittadinanza italiana iscritti presso l'Università degli Studi di Firenze, per compiere studi presso lo Smith College, Northampton, Massachusetts (U.S.A).
La borsa di studio, da usufruirsi a partire dal 1°.9.2000, ha lo scopo di consentire al vincitore di frequentare i corsi dello Smith College, che includono argomenti di letteratura, storia, economia, sociologia, teatro, cultura ed istituzioni americane sotto la guida di docenti della Facoltà interessata, per ottenere un Diploma di Studi americani.
La borsa di studio comprende l'importo delle tasse di iscrizione e le spese di vitto e alloggio.

Sono invece a carico del candidato il viaggio andata-ritorno; l'assicurazione malattie obbligatoria; i libri; l'alloggio durante le vacanze di Natale e Pasqua, nonché le proprie spese personali. Il borsista dovrà pertanto avere una disponibilità finanziaria di almeno L.6.000.000.
Al concorso possono partecipare gli studenti dell'Università degli Studi di Firenze iscritti per l'anno accademico 1999/2000 all'ultimo anno di corso, che abbiano completato o stiano per completare gli esami previsti dal proprio piano di studi approvato dalla Facoltà.


Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta libera e dirette al Rettore dell'Università degli Studi di Firenze, devono pervenire entro il 10 marzo 2000 all'Ufficio Organizzazione e Coordinamento Servizi agli Studenti (I° piano) - Via G.La Pira 4 - 50121 Firenze (tel.055-2757-418). Nella domanda il concorrente deve indicare con chiarezza e precisione: a) le proprie generalità, la data ed il luogo di nascita, la residenza ed il domicilio eletto ai fini del concorso ed un recapito telefonico a Firenze; b) la Facoltà e il Corso di laurea presso cui è iscritto, con l'indicazione del proprio numero di matricola; c) il programma di studio che intende effettuare.

La domanda deve essere corredata da una lettera di presentazione di due docenti qualificati, che comprovi il grado di conoscenza della lingua inglese parlata e scritta da parte del concorrente e l'opportunità di effettuare un periodo di studi negli Stati Uniti. L'iscrizione all'Università nonché gli esami superati saranno accertati d'ufficio.
La borsa di studio sarà assegnata da una Commissione composta dalla Direttrice dello Smith College e da due docenti nominati dal Rettore dell'Università degli Studi di Firenze.
Il concorso alla borsa di studio è per soli titoli.

La Commissione, comunque, inviterà gli aspiranti ad un colloquio.
La Commissione, al termine dei lavori, presenterà una graduatoria di merito.
Il vincitore, al termine del periodo di godimento della borsa, dovrà presentare una relazione scritta sugli studi effettuati e sui risultati ottenuti.

Collegamenti
In evidenza