A giugno i segnali televisivi, attualmente captati dalle antenne e dalle parabole, verranno trasferiti sulla rete Hfc in fibra ottica di Telecom Italia che di conseguenza dovrà arrivare fino alle calate di antenna esistenti.
Nei prossimi giorni i tecnici incaricati da Telecom procederanno – senza alcuna spesa per i cittadini – al collegamento delle abitazioni. L’operazione, che riguarda in pratica solo l’ultimo tratto da coprire, permetterà alle fibre, tramite l’installazione del cavo coassiale e del terminale di rete a larga banda negli spazi condominiali, di rendere effettivamente cablati gli appartamenti.
Comune e Telecom renderanno note al momento opportuno le modalità di collegamento al servizio che consentirà la ricezione dei canali tv (via etere e da satellite) per i singoli cittadini.
Tutti gli interessati riceveranno una lettera con le spiegazioni necessarie prima che i tecnici del Consorzio Meucci (incaricato da Telecom) si presentino, muniti di tesserino di riconoscimento, per procedere alla verifica ed alle installazioni negli spazi condominiali nel punto ritenuto più consono per la migliore qualità del segnale.
L’intervento non comporterà grossi lavori o disagi dal momento che non verrà effettuato all’interno delle abitazioni e che il cavo coassiale (che dovrà essere posato nelle infrastrutture telefoniche esistenti, nei vani scale, nei cortili interni, ecc.) sarà della stessa grandezza di quelli attualmente già in uso per la tv e la terminazione avrà dimensioni molto ridotte: circa 20x20 centimetri. Le imprese che lavoreranno per il Consorzio Meucci saranno La Itel Spa e la Cotes Spa.
E’ importante sottolineare che nessuna spesa è a carico dei cittadini e dunque ogni richiesta di compenso o di vendita di nuovi apparati fatta per conto di Comune o Telecom dovrà essere rifiutata.
Per qualsiasi chiarimento o richiesta di informazioni sono in funzione due numeri verdi gratuiti.
Per Telecom Italia risponderà il numero 800883355 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 12 e dalle 13 alle 17 mentre per il Comune di Siena la chiamata da fare è 800321220 (dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13 ed il martedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 17).