Torna a Siena il grande antiquariato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 gennaio 2000 13:51
Torna a Siena il grande antiquariato

Ai Magazzini del Sale l'ottava edizione della Mostra Mercato dell'Antiquariato dal 4 al 13 febbraio.
Per la prima volta aperta a contributi di più ampio respiro, con una pregevole presenza di operatori europei, l'appuntamento senese rafforzerà il suo carattere eterogeneo e votato al "bello autentico".
Il ritorno nei Magazzini del Sale, sede classica e suggestiva delle esposizioni senesi, farà da ideale cornice ad una prestigiosa panoramica che potrà spingersi fino ad un periodo tutt'oggi misterioso quanto remoto, ovvero il Gotico senese.
Si annuncia come un vero e proprio evento la presenza di una libreria liberty in noce biondo, mobile di grandi dimensioni dal raro fascino in arrivo dalla vicina Pienza.

Da Nocera umbra è atteso un pezzo di altissimo antiquariato ovvero un tavolo umbro del Seicento, mentre una collezionista olandese accompagnerà a Siena una originale serie di antichi mobili da giardino, di antiquariato regionale francese, con sedie e tavolini in ferro e ghisa. Non mancheranno autentiche icone russe. Tra le figure, un bellissimo busto di giovane in terracotta, di scuola Lucchese del Quattrocento. Della stessa epoca la coppia di angeli in oro ed ebano provenienti dalla Marche. Ma è atteso anche un Gentiluomo di Girolamo da Carpi già espertizzato, ed un secretaire in ciliegio fine del XVIII secolo.

"Introvabile" è la definizione corrente per un corredo di merletti di Burano, dal fazzoletto alla tovaglia di rappresentanza, di età compresa tra il '700 e il '900, già tesoro di una famiglia di San Marco a Venezia. Nel complesso, saranno una trentina gli espositori presenti alla mostra.
Alla rassegna è atteso anche un servizio Art deco, singolare argenteria navale realizzata negli anni '30 con una particolare lega metallica immune all'ossidazione da samastro. "Col passare delle edizioni la mostra senese ha decisamente innalzato il livello qualitativo delle opere esposte – afferma Anna Carli, vicesindaco di Siena – perseguendo una scelta espositiva che non si concentra su aspetti o periodi specifici, ma accetta invece l'eterogeneità a patto che questo corrisponda a qualità ed autenticità".

.E' in questo intento di diversificazione che rientra anche "l'evento speciale" dell'edizione Duemila della Mostra: l'esposizione di ceramiche antiche. "La tavola nel Gotico a Siena – maioliche arcaiche della donazione Marco Bernardi" per la prima volta restituisce un insieme compiuto, pregevole e per certi versi misterioso di manufatti decorativi dell'epoca del Buongoverno senese.
La Mostra Mercato è promossa da Comune e Provincia di Siena, assieme a Camera di Commercio, Confesercenti e Confcommercio.

Notizie correlate
In evidenza