ATAF nel 2000

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 gennaio 2000 16:24
ATAF nel 2000

Alla fine del mese di novembre scorso sono stati presentati in Piazza S.Croce gli autobus decorati integralmente con immagini realizzate appositamente da tre artisti contemporanei di rilievo internazionale: Pietro Consagra, Gualtiero Nativi e Betty Woodman. Si è trattato dell’inizio del progetto “ATAF muove arte”, che l’azienda intende continuare anche nel 2000.
Nei giorni scorsi i segni del progetto sono stati collocati alle fermate delle linee 22, 23 e 29. Infatti ognuno dei ‘bus d’autore’ è stato assegnato ad una di queste linee e quindi sulle creste delle varie fermate è stato posto un adesivo con un’immagine che richiama il motivo con il quale è stato decorato l’autobus.

Al contempo nelle pensiline di fermata esistenti su questi percorsi sono stati collocati i manifesti realizzati per l’iniziativa.
Nel corso degli ultimi anni ATAF si sta progressivamente trasformando da azienda di trasporto pubblico ad azienda della mobilità. In questo ambito stanno sempre più prendendo campo le attività di studio e progettazione sul traffico al servizio delle Amministrazioni Comunali. Il 1999 è stato l’anno della redazione del ‘Piano Urbano del Traffico’ di Scandicci, che ha ottenuto l’Oscar per l’innovazione nell’ambito della rassegna dell’Anci Toscana ‘Dire & Fare’.
Il 2000 vede l’azienda impegnata in nuove attività che interesseranno ancora il Comune di Scandicci, e poi Fiesole, Campi Bisenzio ed Impruneta.

Per quanto riguarda quest’ultimo Comune ATAF infatti sta lavorando per redarre un “Piano di riorganizzazione e integrazione di servizi della mobilità nel Comune di Impruneta”. Il piano sarà composto dai seguenti studi di analisi / proposta, corredati con progetti attuativi e di valutazione economica:
1. Analisi del territorio e della popolazione;
2. Integrazione/revisione dei servizi scolastici;
3. Analisi e valutazione delle potenzialità del servizio extra-urbano esistente, con individuazione di eventuali scenari alternativi;
4.

Studio di servizi flessibili fra il capoluogo e qualche frazione significativa.
Impruneta è un comune di 15.028 abitanti che si sviluppa su un territorio mediamente collinare, tra 60 e 350 mt. di altitudine, posto tra le due vallate dei fiumi Greve e Ema, caratterizzato da pregevoli colture (vigneti, oliveti), borghi storici ma anche insediamenti abitativi in alcune frazioni importanti, oltre i due nuclei principali del capoluogo e Tavarnuzze.

Notizie correlate
In evidenza