A Pasqua vince l’originalità

E nell’uovo c’è la cover dell’Iphone personalizzata. I risultati di un’indagine di Confcommercio Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2014 21:50
A Pasqua vince l’originalità

Una Pasqua all’insegna dell’originalità. “Stiamo vendendo bene le uova di cioccolato personalizzate”, dicono dalla pasticceria Giulia di via Toselli. E’ proprio la possibilità di scegliere la sorpresa a fare la differenza: anelli per le più fortunate, cover per Iphone, giocattoli. Dall’indagine fatta tra i pasticceri da Confcommercio Firenze emerge che anche quest’anno a predominare sarà la tradizione. Certo, con un occhio sempre attento al portafogli. Una colomba in media costa 21 euro al chilo.

Mentre per le uova le fasce di prezzo sono molteplici: si va dai 15 euro per quelle più piccole agli 80 euro per quelle grandi e con una bella confezione. "I nostri clienti ci chiedono soprattutto le uova di nostra produzione”, affermano i pasticceri. Se infatti queste ultime costano come lo scorso anno, quelle confezionate, in un anno, sono rincarate del 10%. Dai 15 ai 18 euro il prezzo delle uova confezionate. Mentre per quelle personalizzate si spende intorno ai 20 euro. Ma c’è anche chi si ferma a 18 euro.

“Mediamente si tende a mangiare un uovo solo, ma buono”, sorridono dalla pasticceria Giulia, dove per ora le vendite stanno andando come lo scorso anno. Anche nella pasticceria Buscioni di via Centostelle si lavora come dodici mesi fa. “I prezzi sono rimasti identici – dicono i titolari -. Vendiamo più colombe, forse perché molti per le uova di Pasqua fanno riferimento alla grande distribuzione”. La pasticceria Lucarelli di via Carlo del Prete è specializzata nelle colombe. “Stiamo prendendo le ordinazioni.

Per ora, sembra che le cose stiano andando come un anno fa. I clienti richiedono soprattutto la colomba da un chilo, che costa 21 euro”. Non sorridono invece alla pasticceria Minni, in zona Savonarola: “Per ora è tutto fermo: peggio del solito. Eppure i prezzi non sono aumentati. Probabilmente la gente aspetterà gli ultimi giorni per gli acquisti”.

In evidenza