A Firenze la Festa della Musica nei luoghi della cultura

In occasione della 29° edizione dell’evento, un programma di concerti gratuiti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2023 22:08
A Firenze la Festa della Musica nei luoghi della cultura

Firenze, 19 giugno 2023 – Torna anche quest’anno il 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate, la Festa della Musica, manifestazione nata in Francia nel 1982 e presto diffusa in tutta Europa, Italia compresa, sotto l’egida del Ministero della Cultura, durante la quale sonorità di ogni genere invadono piazze, giardini, musei, luoghi della cultura e non solo.

Per festeggiare l’edizione 2023, la numero 29, il Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Toscana, i Musei del Bargello, la Biblioteca Marucelliana e la Galleria dell’Accademia, con la collaborazione del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, propongono una serie di momenti musicali in questi luoghi speciali, dove tra opere d’arte e scorci suggestivi, sarà possibile assistere a dei brevi concerti proposti dagli studenti dei corsi accademici di alta formazione del Conservatorio, a partire dalla mattina e fino al tardo pomeriggio.

Il programma prevede, nel cortile del Museo Nazionale del Bargello, alle 11, l’esibizione del Clem Saxofone Quartet - composto dai sassofonisti Cosimo Avigliano, Lautaro Pulice, Elena Spampani e Marco Niccolini - che si esibiranno in una selezione di brani tratti dal repertorio di Gabriel Fauré e Johann Sebastian Bach. Alla Biblioteca Marucelliana alle 10, nel Giardino, si esibirà il Quartetto di clarinetti “Le Rose dei venti” su musiche di Ennio Morricone e Astor Piazzolla e alle 12, nella Sala di Lettura, i chitarristi Omar Ciottoli, Davide Franceschin, Riccardo Accursio che offriranno al pubblico una serie di brani di Bach e John Dowland.

Alle 12:30, Palazzo Davanzati, farà da perfetta cornice all’ensemble di musica antica composto da Yaroslava Maltseva al flauto dolce, Iris Faceto al pardessus de viole e Alena Naima Kiszter alla viola da gamba che delizieranno il pubblico con musica scelta dal repertorio barocco francese. Infine, l’appuntamento al Museo delle Cappelle Medicee è fissato alle 17 con i violinisti Pavlos Misirlis, Alice Bottacchi e Filip Walkowiak che accompagneranno i visitatori della maestosa Cappella dei Principi con brani di Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Schubert

Approfondimenti

Torna a Spicchio-Sovigliana la Festa della Musica (l’ottava a Vinci). Grazie alla collaborazione tra il Comune di Vinci ed il CFCM - Centro di Formazione e Cultura Musicale di Sovigliana e la gentile ospitalità della Sagra della Chiocciola, il 21 giugno a partire dalle 19 e fino a sera il Parco dei Mille si riempirà di strumenti, suoni e melodie.

Alle 19, nell’anfiteatro a cielo aperto del Parco dei Mille, potrete partecipare all’aperitivo in musica con il laboratorio "band in progress" e gli allievi delle classi di canto e strumento del CFCM che presenteranno al pubblico una serie di brani musicali dedicati alla Luna, il satellite che da sempre ispira poeti, musicisti e artisti.

Alle ore 21,15 invece si esibirà, sempre con canzoni dedicate all’affascinante e misterioso satellite della Terra, il gruppo Anupek della classe di musica d'insieme di Andrea Marianelli, del CFCM e a seguire ci sarà il "Concerto d'Estate" con L'Orkestraccia, l’evento clou della manifestazione.

“La Festa della Musica porterà anche a Vinci il linguaggio musicale universale, unendo simbolicamente tutta Europa: è uno strumento che lega i popoli, supera le barriere culturali e generazionali, dà ai giovani un'opportunità di futuro oltre a regalare a tutti i cittadini momenti di divertimento e svago in compagnia”, dice la vicesindaca e assessora alla Cultura Sara Iallorenzi.

Maratona di note per il Conservatorio Rinaldo Franci di Siena che martedì 20 e mercoledì 21 giugno celebra la Festa europea della Musica con un ricco programma di concerti ospitati in alcuni dei luoghi artistici e culturali più importanti di Siena. In occasione della ‘Fête de la musique’, nata in Francia per celebrare il solstizio d’estate e oggi evento dedicato alla musica diffuso in tutta Europa, il Conservatorio senese mette in scena il talento di allievi e docenti del Franci e delle scuole convenzionate di Siena, Grosseto, Arezzo, Follonica e Poggibonsi per un grande non-stop musicale aperto a tutta la città.

Foto gallery
Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza