A Firenze i nuovi Eco-Scooter Bird Three per la micromobilità

Sarà una delle prime città Italiane ad avere una flotta esclusivamente composta dal nuovo monopattino in sharing

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2021 11:38
A Firenze i nuovi Eco-Scooter Bird Three per la micromobilità

I suoi quasi 360 mila residenti posso dunque scegliere di spostarsi con un Bird Three e vivere l’esperienza di guida più sicura e smart possibile. Più di un semplice monopattino, il Bird Three è il risultato di quattro anni di lavoro in collaborazione con diverse città, inclusa Firenze, per creare opzioni di trasporto ecologiche accessibili e supportare la micro-mobilità sostenibile urbana.

Il Bird Three è stato sviluppato da un team di esperti in ingegneria e progettazione di veicoli di Bird, con un'attenzione particolare alla sostenibilità.

Le principali caratteristiche includono:

  • Dual Independent Brakes (Doppi freni indipendenti): prestazioni di frenata su ciascuna ruota migliorateche si traducono in uno spazio di frenata più breve.
  • Autonomous Emergency Braking (Frenata di emergenza autonoma): l'unica tecnologia di sicurezza nel settore, progettata per prevenire guasti ai freni.
  • Conformità di velocità in base all’area, alle aree di parcheggio e in prossimità di marciapiedi: Bird OS impone il rigoroso rispetto dei limiti di velocità, del divieto di circolazione in determinate zone e di parcheggio al di fuori delle aree dedicate, oltre a prevedere il rispetto delle zone a velocità ridotta in città, e un miglior rilevamento del marciapiede, integrato nel monopattino.
  • Maggiore durata di batteria: Grazie alle batterie intelligenti con capacità fino a 1 kWh, Bird Three può viaggiare più a lungo richiedendo un numero significativamente inferiore di ricariche.

“Ogni nuova generazione di veicoli elettrici che mettiamo in strada rappresenta, per noi, sempre un’ulteriore passo verso la riduzione dell’uso della macchina e Bird Three si inserisce perfettamente in questa strategia offrendo prestazioni, autonomia e sicurezza di livello superiore, oltre a consentire agli utenti di Firenze di poter scegliere comodamente la micro-mobilità", ha affermato Cristina Donofrio, General Manager per l’Italia in Bird. “Firenze è un traguardo importante per Bird, ed è sicuramente un’opportunità molto interessante per la sua conformità e un esempio da seguire per il suo modo di gestire gli spazi e gli spostamenti. Per questo ringrazio il Comune per come è stato gestito il progetto, e l’inclusione della micro-mobilità nel contesto urbano.”

L’offerta di Bird per Firenze include inoltre:

  • Modalità Principiante (Beginner Mode) - Ideale per i nuovi utenti o per chi voglia spostarsi agevolmente. Questa funzione offre una modalità di accelerazione delicata che aiuta gli utenti a sentirsi a proprio agio e ad acquisire sicurezza.
  • Helmet Selfie – Come parte del suo continuo impegno per una micro-mobilità confortevole e soprattutto sicura, Bird invita i suoi utenti a scattarsi un selfie alla fine di ogni viaggio.

    Coloro che indossano il casco ricevono 0,10 euro di sconto sulla prossima corsa come ringraziamento per l’impegno nel rendere le strade più sicure.

  • Community Mode - Community Mode consente agli utenti registrati con un account Bird di segnalare o dare eventuali problemi riscontrati sul veicolo che sia parcheggiato male o danneggiato. Ad ogni segnalazione, il team Bird si attiva rapidamente per risolvere il problema. Chiunque può accedere alla modalità Community selezionando l’icona della precedenza che si trova in basso a sinistra nella mappa Bird.
  • Community Pricing - il programma Community Pricing offre uno sconto del 50% agli utenti a basso reddito, organizzazioni locali non profit selezionate e anziani.

    Si tratta del programma di sconti sulla micro-mobilità più inclusivo, disponibile ovunque. Per iscriversi è sufficiente scaricare l'app Bird, creare un account e inviare un'e-mail con la prova di idoneità a access@bird.co

In evidenza