A Empoli Petra Magoni e Ferruccio Spinetti in Musica Nuda

Lunedì 12 luglio il concerto promosso da Cesvot per l'iniziativa “Riprendiamoci la scena”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 luglio 2021 09:09
A Empoli Petra Magoni e Ferruccio Spinetti  in Musica Nuda

Il giardino del Torrione di Santa Brigida a Empoli dopo il successo dello spettacolo di ieri con Maria Cassi si prepara ad accogliere altri artisti straordinari.

Lunedì 12 luglio Musica Nuda in concerto con Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso), produzione Bubba Music. Il duo porterà in concerto una selezione del loro migliore repertorio che comprende l’ultimo album Verso Sud, un viaggio nel sud musicale dell'Italia e del mondo in puro stile Musica Nuda e cioè "Istinto" e "Libertà" sia nello scegliere il repertorio sia nel modo di interpretarlo, con leggerezza ma mai senza rispetto.

Il concerto è promosso da Cesvot per l'iniziativa “Riprendiamoci la scena”, l’ingresso è gratuito ma bisogna prenotare inviando una e mail a info@giallomare.it, con nome, cognome, numero di telefono e in caso di più persone, specificare se si tratta di congiunti.

La settimana degli eventi da segnare in calendario continua con lo spettacolo in programma mercoledì 14 luglio Le veglie del Neri di Renato Fucini con Massimo Grigò.

Si tratta di una rievocazione delle veglie che si tenevano in terra di Toscana quando gli abitanti dei molti e ridenti paesi di questa regione socializzavano allegramente in estate, nelle piazze e in inverno davanti al camino.

E’ uno spettacolo di affabulazione che permette di conoscere un autore troppo spesso liquidato dalla critica letteraria di inizio secolo come bozzettistico e “macchiaiolo”.

Ascanio Celestini sarà il protagonista della serata di giovedì 15 luglio con Barzellette, musiche eseguite dal vivo da Gianluca Casadei.

Le barzellette pescano nel torbido, nell’inconscio, ma attraverso l’ironia permettono di appropriarcene per smontarlo e conoscerlo. Le barzellette hanno attraversato il mondo e le culture vestendosi dell’abito locale, ma portando con sé elementi pescati ovunque. La stessa struttura di una storiella sarda che racconta la lite tra vicini la ritroviamo in una barzelletta cecoslovacca sull’invasione russa del ‘68. I carabinieri italiani in Francia diventano belgi. I tirchi sono scozzesi o genovesi e, un po’ ovunque, ebrei. Le barzellette sugli afroamericani quando arrivano in Italia finiscono sul corpo degli zingari. Se ne racconti solo un paio rischi di fare il gioco dei razzisti. Ma se ne metti in fila tante dimostri che nelle storielle c’è anche una grande compassione. Ci ricordano infatti che possiamo ridere di tutto e soprattutto di noi.

Biglietti: € 10.00 / € 8.00 (ridotto soci Coop). Inizio ore 21.30 se non diversamente indicato. Per informazioni sugli spettacoli si può telefonare a Giallo Mare Minimal Teatro a questi numeri 0571 79424 o 3355945440 oppure scrivere alla e-mail info@giallomare.it.  

Notizie correlate
In evidenza