Comune di Rosignano: le proposte di bilancio per le attività culturali del 2000

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 1999 15:29
Comune di Rosignano: le proposte di bilancio per le attività culturali del 2000

Nel Bilancio di Previsione per l'anno 2000 l'Amministrazione Comunale di Rosignano ha destinato oltre due miliardi alla promozione delle attività culturali e al sostegno delle associazioni e degli organismi che operano in questo settore.
Riconfermato il finanziamento di circa un miliardo (997 milioni e mezzo per la precisione) da destinare all'ente di spettacolazione Armunia per la promozione della cultura su tutto il territorio della Costa degli Etruschi e per la cura del Castello Pasquini.

Una scelta importante che il Comune di Rosignano, insieme agli altri enti locali del comprensorio, intende rafforzare, in un'ottica di "cultura a tutto campo" che possa toccare a più livelli i cittadini dell'intero territorio costiero e collinare. Previsti inoltre numerosi finanziamenti per associazioni ed enti che a vario titolo operano nel mondo della cultura. Tra questi: il Laboratorio Musicale Bacchelli, il Centro Polivalente L'Ordigno, la Casa dell'Arte, il Museo di Storia Naturale/Associazione Amici della Natura, il Gruppo Filarmonico Solvay, la Schola Cantorum ed il Comitato di Gemellaggio.
Tra le iniziative ed i progetti promossi direttamente dal Comune di Rosignano spiccano, oltre a numerose riconferme importanti, alcune novità di rilievo, come ad esempio la costituzione del Centro per la Comunicazione, l'attivazione del Centro di pittura presso la cosiddetta "Virgola" di Castiglioncello, la promozione di una mostra sull'Australia e la costruzione di ulteriori stanze della Domus Romana del Museo Archeologico.
CENTRO PER LA COMUNICAZIONE.

"La volontà di dare stanzialità alle iniziative riguardanti il settore della comunicazione – ha spiegato l'Assessore alla Promozione della Cultura e della Formazione Nicoletta Creatini – è nata dall'esperienza positiva che negli ultimi due anni abbiamo portato avanti con gli incontri sulla comunicazione. Il Comune di Rosignano è riuscito ad instaurare un ottimo rapporto con le università di Bologna e di Siena, ed in particolare con il Prof. Giovanni Manetti, che tra l'altro è stato anche allievo di Umberto Eco, e da qui è nato lo stimolo a chiudere il cerchio, trovando una collocazione fisica ad un centro di studi per la comunicazione che da un lato intende guardare al mondo scientifico delle università e dall'altro ricollegarsi alle iniziative culturali del territorio".

Il centro troverà posto in alcune sale della cosiddetta "Virgola", la cui ristrutturazione è attualmente in fase di ultimazione. "Si tratta in qualche modo di un esperimento – prosegue Creatini – che verrà affiancato dai tradizionali incontri sulla comunicazione e, con tutta probabilità, anche da un Convegno internazionale sulla semiologia che dovrebbe tenersi nel mese di settembre".
CENTRO PER LA PITTURA. All'interno della Virgola, oltre al Centro per la Comunicazione, troverà posto anche una sezione espositiva ed un Centro documentario sulla pittura dell'800 e del 900, destinato ad accogliere studi ed opere dei Macchiaioli, della cosiddetta Scuola di Castiglioncello e di molti altri artisti che hanno lavorato negli ultimi due secoli.

Importante il collegamento, già attivato, con il Progetto regionale "I percorsi del Tirreno", che consentirà a tutti i Comuni coinvolti nell'iniziativa di intrattenere contatti e scambi costanti. Per l'estate del 2000 è già allo studio del Comune di Rosignano e del Prof. Ceccuti della Fondazione Spadolini una iniziativa dedicata alla vita e alle opere del padre dello statista Giovanni Spadolini, un artista poliedrico che, così come il figlio, è stato profondamente legato alla storia di Castiglioncello e del Comune di Rosignano.
AUTORE DONNA ED ESPOSIZIONE ESTIVA SULL'ARTE CONTEMPORANEA DELL'AUSTRALIA.

Si concluderà con l'edizione 2000 il progetto triennale di sperimentazione ribattezzato "Autore Donna", che poi proseguirà anche negli anni a venire ma in veste completamente nuova. Parallelamente proseguirà, nel periodo estivo, anche il ciclo dedicato all'interculturalità dell'arte contemporanea che ha già visto esposizioni dedicate ad artisti provenienti dall'Africa, dal mondo dell'Islam e dalla Cina. In corrispondenza con il 2000 è stato scelto il continente dell'Australia, che almeno geograficamente si trova esattamente agli antipodi rispetto all'Europea e all'Italia.

"Un cammino espositivo di grande valore – ha commentato l'Assessore – che è andato avanti nell'ottica di un preciso abbattimento di certi steccati culturali, artistici ed anche sociali".
DOMUS ROMANA. Prosegue la costruzione della ludoteca presso il Museo Archeologico di Rosignano Marittimo, che nel 2000 ospiterà anche l'atrio ed il triclinio estivo, nella sezione didattica appositamente studiata dalla direttrice del museo. Ed infine sono previste una lunga serie di iniziative che si snoderanno lungo tutto l'arco dell'anno: l'Incontro Internazionale "Il Bambino Fantastico" a maggio, gli incontri di filosofia a gennaio e febbraio che approderanno poi al Premio Castiglioncello – Sezione di Filosofia, gli Incontri con l'autore durante il periodo estivo, gli incontri di "Anthropos" nei mesi di aprile e maggio, gli appuntamenti di storia e archeologia al Museo di Palazzo Bombardieri nei mesi autunnali e le iniziative di presentazione dei libri e di promozione della lettura (Libranimati, Libroscambio, Biblioteca itinerante, ecc.) da parte della Biblioteca Comunale.

In evidenza