L'Associazione dei Lavoratori Atipici e Interinali della CISL ha stipulato una convenzione bancaria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 1999 19:10
L'Associazione dei Lavoratori Atipici e Interinali della CISL ha stipulato una convenzione bancaria

Il mondo del lavoro sta cambiando. Si diffondono nuove forme di lavoro, dal lavoro interinale alle borse di lavoro, dai lavori socialmente utili ai tirocini formativi, ai piani di inserimento professionale, alle collaborazioni coordinate e continuative. Sono i cosiddetti "lavori atipici" . Coinvolgono giovani e meno giovani e rispondono, da una parte, alle maggiori esigenze di flessibilità da parte delle imprese, ma spesso anche alle esigenze delle nuove generazioni, che hanno voglia di conoscere il mondo del lavoro, per cercare ciò che considerano più adeguato al titolo di studio raggiunto, hanno necessità di fare esperienze professionali, potere entrare o rientrare nel mondo del lavoro.

Qualche volta, come nel caso dei lavori socialmente utili, molto diffusi nelle regioni meridionali, si tratta di attività finanziate dallo Stato e dagli enti locali per dare alcune prime risposte all'emergenza occupazionale che notoriamente caratterizza quelle aree. Anche questi sono "nuovi lavori". In ogni caso le persone coinvolte in queste nuove forme di lavoro hanno alcuni problemi in comune: carenze informative riguardo alle caratteristiche delle forme di lavoro in cui sono coinvolti; necessità di consulenza fiscale e previdenziale; tutele differenziate rispetto ai "posti di lavoro" tradizionali (stabilità del lavoro, retribuzione, previdenza); desiderio di aggregazione ad altri soggetti con analoghi problemi.
ALAI CISL nasce proprio per rispondere a queste esigenze specifiche di informazione, servizi, rappresentanza e tutela. Gli aderenti ad ALAI potranno utilizzare il sistema di tutele e servizi offerti dalla Cisl alla pari di tutti gli altri iscritti (assistenza previdenziale, assistenza fiscale, ecc.).

In più potranno usufruire di risposte alle loro esigenze specifiche da parte degli operatori degli sportelli territoriali ALAI.
Stamani l'ALAI ha presentato a Firenze una convenzione con la Cassa di Risparmio di Firenze, valida per tutte le filiali toscane. Si tratta di una conto corrente con la possibilità di accere al finanziamento pari al 50% della somma stabilita dal contratto di collaborazione (con il tasso ancorato al prime rate e con la possibilità di rientro in un anno). In più il conto corrente non prevede spese per operazioni né commissioni utenze ed accesso ad internet.

Il costo annuo sarà di 240.000 lire. Per ulteriori informazioni: alai_toscana@cisl.it.

Collegamenti
In evidenza