"Crescendo - Teatro in gioco"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 novembre 1999 11:01

E' un progetto realizzato dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con il Centro Musica & Arte, promosso dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze. Grazie a questa iniziativa, prima in Italia fra i teatri lirici, il Teatro offre alle famiglie l'occasione di partecipare tutti insieme agli spettacoli della domenica pomeriggio: mentre i "grandi" assistono alla manifestazione, i figli trascorreranno il tempo in uno spazio-gioco appositamente attrezzato, la cui regia organizzativa è affidata al Centro Musica & Arte, da tempo specializzato nella didattica musicale.

Un "invito alla musica" che ha dunque lo scopo di rendere il Teatro sempre più accessibile e familiare alle nuove generazioni: la conoscenza e la consuetudine con il luogo e la ritualità della rappresentazione costituiscono un importante contributo alla formazione di quel prezioso imprinting musicale che la famiglia e la scuola cercano di assicurare ai giovani. Con l'intento di offrire ai bambini e ai genitori la possibilità di ritrovarsi intorno ad uno stesso tempo di sensazioni, conoscenze ed emozioni, le esperienze creative che i bambini faranno nello spazio-gioco avranno infatti un diretto riferimento ai contenuti musicali e culturali dello spettacolo ai quali i "grandi", di volta in volta, assisteranno, stimolando la relazione tra genitori e figli attraverso la condivisione della storia, dei suoni, dei linguaggi e degli strumenti: un piccolo teatro musicale che si svolge all'interno del grande teatro, un evento creativo inserito nell'evento teatrale in contemporanea alle manifestazioni per i genitori.

L'attività (gratuita) di "Crescendo - Teatro in gioco" prenderà avvìo il 5 dicembre in occasione della prima rappresentazione pomeridiana di "AIDA" di Giuseppe Verdi, ed è rivolta esclusivamente a bambini - massimo 30 - di età compresa fra i 4 e gli 8 anni, i cui accompagnatori siano in possesso di abbonamento o biglietto valido per lo spettacolo in programma alla data prescelta. L'accesso allo spazio-gioco (Sala 1, scale di prima galleria, lato Corso Italia) avverrà dalle ore 15.00; il termine dell'attività coinciderà con la fine dello spettacolo (orientativamente intorno alle ore 17.30, per "Aida" le 19.45 circa).

Gli accompagnatori potranno incontrare i bambini, se lo desiderano, durante gli intervalli. Si consiglia di prenotare (max 2 bambini per biglietto o abbonamento) telefonando allo 055/2779.245 entro il venerdì precedente la data prescelta; non sono riconosciute prelazioni. Nello spazio-gioco verranno proposti - laboratori sulla simulazione dei linguaggi dello spettacolo - giochi di ruolo - il "far musica" combinato con altre forme artistiche quali la mimica e il movimento, le arti figurative e la poesia, in un'ottica interdisciplinare.

CALENDARIO (tutti gli spettacoli si svolgono la domenica pomeriggio, con inizio alle ore 15.30) 5 dicembre 1999 - AIDA 12 dicembre 1999 - AIDA 16 gennaio 2000 - concerto TATE 23 gennaio 2000 - concerto PRETRE 30 gennaio 2000 - concerto CONLON 20 febbraio 2000 - IL LAGO DEI CIGNI 27 febbraio 2000 - concerto FERRO 5 marzo 2000 - concerto CAETANI 12 marzo 2000 - concerto JAERVI 26 marzo 2000 - concerto JUROWSKI INFORMAZIONI: Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - tel 055 2779.245 - relest@maggiofiorentino.com oppure Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze - Interventi Educativi e Scambi Culturali - tel.

055 262.5781/5710/5763 fax - f.martini@comune.fi.it

In evidenza