"Camminare nel verde"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 novembre 1999 15:29

Anche per l'anno scolastico 1999/2000 la Provincia ha organizzato per le scuole elementari, medie inferiori e superiori pubbliche e parificate, l'iniziativa "Camminare nel verde", che consiste nell'organizzazione di gite di interesse naturalistico nel territorio fiorentino, od anche in aree nel resto della Toscana e d'Italia, guidate da volontari delle associazioni ecologiche e di altri enti.
Una formula semplice che ha trasformato la tradizionale gita scolastica da banale scampagnata in una esperienza ambientale che lascia il segno nei ragazzi e che ha incontrato un gradimento crescente.

Tanto che "Camminare nel verde" - dopo quindici anni di attività - è oggi un programma di grande dimensione, che nello scorso anno scolastico ha visto effettuare quasi 500 gite a cui hanno partecipato oltre 10.000 studenti, e che costituisce un'esperienza fra le più avanzate in Italia nel rapporto fra Pubblica Amministrazione e settore no profit nel campo del turismo ambientale.
La nuova edizione dell'iniziativa è stata presentata oggi alle scuole, alle associazioni che si occupano di ambiente ed ai Comuni dall'assessore provinciale Mario Lastrucci.


Quest'anno, per offrire un migliore strumento di lavoro sia alle scuole interessate che ai volontari che guidano i gruppi, si è proceduto ad un aggiornamento degli itinerari proposti, raccolti in un opuscolo che è stato inviato a tutti i soggetti interessati. Alla fine di ciascun anno scolastico le classi, a conclusione delle gite effettuate, saranno invitate a produrre dei lavori sul programma svolto; quelli più interessanti ed originali vengono premiati con una ulteriore bellissima gita a carattere naturalistico.
Le scuole che intendono partecipare al programma "Camminare nel verde" potranno prenotarsi entro il 26 Novembre presso l'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Firenze (via Mercadante n.42, tel.

0552760829 oppure 0552760821).

Collegamenti
In evidenza