Non sarà un’operazione di marketing nel senso più stretto del termine. La
scelta di ‘commercializzare’ il proprio marchio è stata decisa da una città,
per la prima volta in Italia, non solo per una questione finanziaria, ma
anche per rilanciare il proprio nome in tutto il mondo in occasione del
grande Giubileo.
E’ questo il senso dell’iniziativa presentata ieri. "Firenze
Giubileo 2000" è il marchio di cui potranno fregiarsi i prodotti di alcune
importanti aziende, fiorentine e non, che verranno immessi sui mercati,
nazionale e internazionale, per tutto il 2000.
Alcuni contratti di licenza sono già stati stipulati da Palazzo Vecchio (vedi
schede allegate) e altri potranno essere sottoscritti. Nelle casse del
Comune entreranno così fondi dalle royalties e, in base ad ogni contratto,
anche una percentuale del fatturato.
L’Amministrazione comunale, da parte sua, si è impegnata a promuovere
l’iniziativa nelle manifestazioni legate al Giubileo e non.
La prima occasione è proprio il prossimo vertice internazionale che si
svolgerà a Firenze il 20 e 21 novembre p.v..
Parte del materiale inserito nelle cartelline, che saranno consegnate agli oltre 1000 giornalisti accreditati, riporterà il marchio ‘Firenze Giubileo 2000’ ed è stato offerto da alcune delle aziende licenziatarie.