Sulla SEDI di Campotizzoro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 novembre 1999 14:35
Sulla SEDI di Campotizzoro

"La Regione mantiene l'impegno, mai allentatosi, per favorire il mantenimento di questa importante realtà produttiva della montagna pistoiese". Ad affermarlo e' l'assessore al lavoro Paolo Benesperi, che in accordo con la Provincia di Pistoia, il Comune di S. Marcello Pistoiese, le organizzazioni sindacali e l'azienda ha mantenuto attivi tutti i contatti ritenuti utili a favorire il processo di consolidamento dell'azienda.
Nel corso di vari incontri a livello regionale e presso la task force della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono state prospettate dall'azienda alcune ipotesi, connesse ad una riorganizzazione produttiva in relazione al cambiamento dei mercati del munizionamento, la cui percorribilità si è poi rivelata di difficile attuazione.

Il gruppo Orlando ha infine optato per la vendita dello stabilimento di Campotizzoro.
Di fronte a questa decisione la Regione, le istituzioni locali e nazionali si sono allora impegnate ad attivare tutte le iniziative capaci di favorire la trattativa di vendita della SEDI da parte dell'Europa Metalli, ed hanno comunque richiesto all'azienda di partecipare alle gare che saranno indette dal Ministero della Difesa per l'approvvigionamento del munizionamento. L'impegno delle istituzioni si è rafforzato dopo l'ultimo incontro, svoltosi a Roma proprio presso la task force della Presidenza del Consiglio dei Ministri, al quale erano presenti tutti i soggetti interessati: Regione, Provincia di Pistoia, Comune di S.

Marcello Pistoiese, sindacati e la stessa azienda. Benesperi, costantemente in contatto con il presidente Chiti, sta avviando gli interventi ritenuti necessari a favorire un passaggio di proprietà che garantisca lo sviluppo produttivo della SEDI ed i livelli occupazionali. Per questo l'assessore garantisce la sua presenza alla prossima assemblea pubblica che sarà convocata dalla Provincia: sara' la sede per fare il punto della situazione e decidere ulteriori iniziative da intraprendere.

In evidenza