Modifica tassi agevolati delle leggi 394/81 e 304/90.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 Novembre 1999 18:50
Modifica tassi agevolati delle leggi 394/81 e 304/90.

A causa dell’attuale livello dei tassi agevolati e di quelli di mercato, è stata rilevata un’anomala ed eccessiva onerosità a carico delle imprese beneficiarie dei finanziamenti a valere sulle leggi n. 394/81 (penetrazione commerciale all’estero) e 304/90 (partecipazione a gare internazionali), dovendo queste, peraltro, avere natura agevolativa. Il suddetto livello dei tassi si riflette, inoltre, sull’ammontare degli interessi di mora che le medesime imprese devono corrispondere in caso di ritardato rimborso del finanziamento.
In conseguenza di ciò, il CIPE ha disposto che, alle operazioni di finanziamento accordate ai sensi delle citate leggi, ancora in fase di erogazione, preammortamento, ammortamento o rimborso, i cui tassi agevolati risultino superiori di almeno un punto percentuale rispetto a quelli vigenti alla data di pubblicazione in Gazzetta ufficiale della presente deliberazione, vengano applicati i tassi agevolati in vigore alla data medesima, maggiorati di un punto percentuale.

Con le stesse modalità sono stabiliti gli interessi di mora.
Tali modifiche, che hanno natura di intervento straordinario "una tantum", verranno introdotte in sede di emanazione dei provvedimenti attuativi delle leggi in oggetto.

GV

In evidenza