Corso di formazione per operatori volontari impegnati nella disabilità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 1999 15:39
Corso di formazione per operatori volontari impegnati nella disabilità

Il Centro Servizi Volontariato Toscana e il Coordinamento Associazioni Volontariato Empolese organizzano un corso di formazione per operatori volontari impegnati nella disabilità.
Il "Progetto tempo libero insieme" è nato per rispondere alle esigenze e ai bisogni di quei disabili che necessitano di un aiuto concreto nello svolgimento delle più semplici attività quotidiane come, per esempio, la lettura di un giornale, la gestione del tempo libero, la spesa domestica. Pertanto, per seguire tale obiettivo è necessaria la formazione del gruppo di "volontari" che andrà ad operare con i disabili.


Durante il corso verranno effettuate lezioni teoriche sulle diverse tipologie della disabilità (fisica-psichica) al fine di trasmettere al volontario maggiori strumenti per la comprensione del vissuto di ciascun soggetto disabile e simulate per riconoscere e imparare a gestire e controllare i propri sentimenti e le proprie relazioni. 
Tutti gli incontri delle lezioni avverranno dalle ore 21.00 alle ore 23.00 da martedì 9 novembre a venerdì 17 dicembre 1999 presso il Centro di Accoglienza di Empoli, via Barzino 1, 50053 Empoli.


Martedì 9 novembre: Le principali patologie dell'handicap sul piano neurologico e psicologico, Dott.ssa Rossana Chimenti, psicologa psicoteraupeuta.
Venerdì 12 novembre: Significato della comunicazione, Dott.ssa Rossana Chimenti, psicologa psicoteraupeuta. Martedì 16 novembre: Ascolto: capacità di attenzione verso l'altro e transfert/controtransfert, Dott.ssa Rossana Chimenti, psicologa psicoteraupeuta e Annalisa Bianucci, educatrice.
Venerdì 19 novembre: Risorse terapeutiche, Dott.ssa Rossana Chimenti, psicologa psicoteraupeuta e Stefania Gallerini, educatrice.


Venerdì 26 novembre 3 - 10 e 17 dicembre: Simulate con supervisione, attraverso la "Metodologia dell'osservazione partecipe", Dott.ssa Rossana Chimenti, psicologa psicoteraupeuta, Stefania Gallerini, educatrice, Annalisa Bianucci, educatrice.
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa del C.A.V.E. Coordinamento Associazioni Volontariato Empolese c/o Centro di Accoglienza di Empoli, via Barzino 1, 50053 Empoli tel. 0571 79795 - fax 0571 72236 La partecipazione è prevista sino ad un massimo di 50 iscritti.


Coloro che sono interessati a frequentare il corso devono inviare un fax di adesione alla Segreteria specificando i propri dati anagrafici e il nome dell'associazione di appartenenza, entro il 29 ottobre 1999.
Ad ogni partecipante che sarà stato presente ad almeno 2/3 delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione, che verrà consegnato l'ultimo giorno del corso.

Notizie correlate
In evidenza