Internet: Un viaggio virtuale tra abbazie, Santuari e Conventi di Grosseto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 ottobre 1999 16:14
Internet: Un viaggio virtuale tra abbazie, Santuari e Conventi di Grosseto

La Provincia di Grosseto sta realizzando il progetto Atlante Storico Topografico dei Siti di interesse Storico - Culturale. L'obiettivo è raccogliere in un sistema informatico le informazioni, i documenti, i dati per far conoscere i beni storico culturali presenti in provincia di Grosseto. L'Atlante è dunque una banca dati che offre e offrirà sempre più, la possibilità di ricerche ed analisi storiche integrate, ma anche mette a disposizione informazioni utili al governo del territorio, come a quelle attinenti la promozione turistica e culturale.
La messa a punto del sistema è stata realizzata in contemporanea con la formazione di un primo consistente patrimonio di informazioni ( circa 1500 schede relative a siti od emergenze di interesse storico-culturale) e, che sono già è utilizzabili per la gamma delle possibilità offerte dal sistema stesso: dati d'archivio; schede in ipertesto di elaborazione dei dati atte alla diffusione in rete ad Enti Locali e scuole; schede elaborate ai fini della loro diffusione mediante immissione nel circuito internet e con la pubblicazione di CD-ROM.
Una prima serie di schede, scelte dall'Atlante secondo un percorso culturale che è parso opportuno in vista del Giubileo: "Abbazie, Conventi e Santuari della provincia di Grosseto", sono state pubblicate nel sito Internet della Provincia.
"Le Colline del Fiora e dell'Albegna e la Costa maremmana"
Venerdi 15 ottobre alle ore 16, presso la sala Petruccioli, piazza della Repubblica, Pitigliano, l'Assessore alla Cultura della Regione Toscana Franco Cazzola, l'Assessore alla Cultura della Provincia di Grosseto Anna Rita Bramerini ed il Sindaco di Pitigliano Augusto Brozzi presenteranno il 4° volume della Collana "I luoghi della Fede", edita dalla regione Toscana e Mondadori, dal titolo "Le Colline del Fiora e dell'Albegna e la Costa maremmana".
Il volume, a cura di Cristina Gnoni Mavarelli della Soprintendenza per i Beni Artistici di Siena e Grosseto, raccoglie i testi di Anna Benvenuti, Fabio Gabbrielli, Gabriele Morolli, Cecilia Alessi e della stessa Cristina Gnoni Mavarelli.
Il volume, articolato in due parti, offre, nella prima, una lettura d'assieme del patrimonio storico-religioso e nella seconda un percorso con itinerari articolati per Comune oltre ad informazioni varie e schede relative ai Musei che ospitano opere di arte sacra.
Interamente a colori, la pubblicazione contiene una documentazione fotografica originale, realizzata a cura della Provincia di Grosseto dallo Studio Fotocamera di Licio Macelloni di Grosseto, ed una cartografia degli itinerari proposti con indicata l'ubicazione delle più rilevanti opere d'arte.
L'opera, composta di 144 pagine, sarà commercializzata al prezzo di L. 24.000.

Collegamenti
In evidenza