"Maremma, riserva di natura"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 settembre 1999 18:04

E' la prima guida monografica dedicata al Parco naturale regionale della Maremma. E' un percorso, costruito con affetto e con orgoglio, che parte dalla terra e dagli uomini che vi vivono, perché soprattutto grazie a loro questa realtà continua ad esistere e a mantenere pura la sua bellezza e la fierezza che l'ha sempre contraddistinta. E' un angolo di cielo, di acqua e di verde, dove però ferve la vita, non solo degli animali e delle piante che la popolano, ma anche delle tante aziende agricole, che fanno da corona alle Torri Spagnole, a San Rabano, a Cala di Forno.

Tanto è che la guida al Parco naturale regionale della Maremma non si limita a descrivere la zona tradizionalmente definita e racchiusa tra il mare e i Monti dell'Uccellina, ma ha ampliato i suoi confini territoriali fermandosi, in direzione di Grosseto e oltre il corso dell'Ombrone, alla Strada della Trappola, per poi spingersi fino all'Aurelia comprendendo i centri di Alberese e di Rispescia e, a sud, sfiorando la strada che conduce a Talamone. Tanto è che le vere "protagoniste" di questa pubblicazione sono proprio le aziende agricole del Parco, con la loro storia, le loro famiglie, i loro allevamenti e le loro produzioni.

Sono loro il "cuore" vero e vivo di questa grande fortezza della natura. Quindi il primo capitolo della guida non poteva che essere dedicato alle "signore" del Parco, le Tenute storiche della Trappola, di San Carlo e di San Mamiliano, l'Azienda regionale agricola di Alberese, la Tenuta del Collecchio e il Convento della Valentina, attorno alle quali, nei secoli, si sono intrecciate storia e leggenda. La pubblicazione continua con la descrizione delle fattorie che offrono ospitalità al visitatore e vendono prodotti dell'agricoltura.

Ma chi scrive una guida con amore e rispetto per la terra che vuol far conoscere ha anche un altro orgoglio: offrire al turista che la visita più informazioni possibili così da garantirgli un soggiorno piacevole e comunque "facile". Ecco quindi tutti gli indirizzi delle aziende che fanno agriturismo, di chi affitta camere e mini appartamenti, degli alberghi, dei ristoranti, delle pizzerie, delle trattorie e dei locali notturni. Insomma dove dormire e dove mangiare, ma sono solo queste le esigenze del turista? Chi ha viaggiato sa bene che non è così.

Ecco allora che la guida offre un ampio panorama degli esercizi commerciali disponibili nei centri di Alberese e Rispescia, senza tralasciare parrucchieri e barbieri, il negozio di antichità, ma anche le farmacie e dove si acquistano le videocassette, dove si cambiano le pile agli orologi e dove si comprano le bombole del gas. In vacanza capita anche, purtroppo, di aver bisogno di un medico: ecco, allora, gli indirizzi degli ambulatori e i numeri per le emergenze. A volte anche le auto fanno i "capricci": ci sono i meccanici e gli autosoccorso, i benzinai e i self-service.

Ma ci sono anche i numeri per noleggiare vetture e gli orari degli autobus, dei treni e dei traghetti. In vacanza si telefona e si scrive lettere e cartoline: non mancano neanche gli indirizzi delle Poste, dei negozi dove si acquistano i francobolli e dei telefoni pubblici. Nella guida ci sono anche gli orari delle funzioni religiose, dell'accesso alla spiaggia di Marina di Alberese e alcune informazioni sui porti più vicini di Marina di Grosseto e di Talamone. Un intero capitolo è dedicato al tempo libero con indirizzi di cinema e teatri, discoteche e locali notturni, notizie sulle manifestazioni tradizionali e sul folklore e alle escursioni in canoa, in bicicletta o a cavallo all'interno del Parco oppure per mare.

La guida si conclude dedicando le ultime pagine agli itinerari all'interno dell'area protetta e con tutta una serie di informazioni per poter esplorare la Maremma anche oltre i confini tracciati dalla stessa pubblicazione. La guida, 84 pagine a due colori, è stata realizzata dalla redazione di Provincia di Grosseto Informa in collaborazione con il Parco naturale regionale della Maremma ed il contributo del Monte dei Paschi di Siena.
Chi vuole ricevere gratis la guida può richiederla a Provincia di Grosseto Informa - Piazza Dante Alighieri 35 - 58100 Grosseto - tel 800 463930 - e mail urp@provincia.grosseto.it - fax 0564 417363.

Collegamenti
In evidenza