Il nuovo servizio del Personal-Bus

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 luglio 1999 19:24
Il nuovo servizio del Personal-Bus

Il personale addetto alla centrale operativa del personalbus gestisce una media di 150 chiamate giornaliere, con punte di quasi 200 nel mese di dicembre, per soddisfare quotidianamente l'esigenze di una settantina di utenti fissi e in media di circa 130 utenti estemporanei. In genere l'operatore riesce ad esaudire circa il 95% delle richieste secondo il desiderio dell'utente, nel 5% dei casi è necessaria una contrattazione per modificare l'orario proposto (entro un arco di 15-20'). Da alcuni giorni è entrato in funzione il nuovo computer impiegato dalla centrale operativa del personalbus, si tratta di un Pentium II 400 mhz; è stato così possibile velocizzare le operazioni per rispondere in tempo reale alle richieste di prenotazione di viaggi sul personalbus.

Particolarmente significativo per questo servizio è il rapporto di conoscenza diretta che si determina fra gli autisti ed i viaggiatori (in particolari quelli fissi), ad esempio non è inusuale che l'autista aspetti l'utente in ritardo perchè magari proveniente da un'altra linea.
Personalbus è un servizio realizzato con un gruppo di 18 autisti, dei quali 8 impiegati nei giorni feriali e 4 nei gioni di sabato, con una cadenza normale dei turni e 4 autobus (dei quali 3 corti ed uno suburbano che in prospettiva verrà sostituito da un altro corto).

Notizie correlate
In evidenza