Prevenzione incendi: nuovi adempimenti per le aziende

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 giugno 1999 12:08
Prevenzione incendi: nuovi adempimenti per le aziende

Il prossimo 7 ottobre entra in vigore il Decreto del Ministero dell'Interno 10 marzo 1998 che, in attuazione a quanto previsto dal D. Lgs 626/94, detta i criteri da adottare per ridurre la possibilità di insorgenza di incendi sui luoghi di lavoro e per limitarne le conseguenze. Tale decreto si applica a tutti i luoghi di lavoro e prevede che i datori di lavoro adempiano agli obblighi, tra cui: classificazione del livello di rischio in basso – medio – alto; riduzione delle probabilità di insorgenza di un incendio; realizzazione di uscite di emergenza entro il 07/10/2000; realizzazione di sistemi di segnalazione di incendio; adozione di sistemi per l'estinzione dell'incendio; controllo e manutenzione periodica dei sistemi antincendio; informazione e formazione dei lavoratori designati per la gestione delle emergenze; redazione del piano di emergenza per aziende con più di 10 dipendenti; nomina di uno o più lavoratori incaricati della gestione delle emergenze; formazione degli incaricati mediante apposito corso: da 4 a 16 ore di formazione a seconda del livello di rischio.

I contenuti del corso sono: l'incendio e la prevenzione, protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio, esercitazione pratica. Il termine per l'adozione del nuovo sistema di gestione delle emergenze introdotto dal presente decreto è previsto per il 7 ottobre 1998.

In evidenza