Promozione della produzione artistica fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 1999 18:39
Promozione della produzione artistica fiorentina

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze intende promuovere la documentazione e la promozione della produzione artistica fiorentina nei settori della pittura, scultura, incisione, grafica d'arte, design, grafica pubblicitaria.
A tal fine l'Amministrazione ha deciso di mettere a disposizione nell'immediato alcuni spazi espositivi prestigiosi e di grande rilevanza cittadina nei quali realizzare mostre anche in rapporto col Centro d'arte contemporanea attualmente in costruzione.

Gli spazi sono: il Palagio di Parte Guelfa; il Giardino delle Rose e il Cortile delle Oblate.
Una Commissione di selezione già istituita e formata da rappresentanti di Istituti scolastici ed aperta all'integrazione con critici d'arte di chiara fama selezionerà le opere presentate. Gli Istituti sono: Accademia di Belle Arti di Firenze; I.s.i.a.; Istituto statale d'arte di Firenze; Liceo Artistico di Firenze; Scuola d'arte di Sesto Fiorentino.
Possono partecipare all'iniziativa tutti gli artisti in attività residenti, domiciliati, studenti o lavoratori nell'area fiorentina.

E' necessario recapitare o far pervenire alla sede della Direzione Cultura del Comune di Firenze via Ghibellina 30, 50122 Firenze entro le ore 13 del 30 luglio:
domanda di partecipazione
documentazione fotografica di almeno 5 opere recenti
curriculum artistico
eventuale rassegna stampa
Verrà inoltre istituita una apposita sezione per gli artisti in età inferiore ai 30 anni. La Commissione proporrà un calendario di mostre secondo un programma promosso a cura dell'Amministrazione Comunale così articolato:
mostre con artisti selezionati fra quelli che avranno presentato domanda
collettive di studenti degli Istituti artistici cittadini
mostre personali o collettive indipendenti dalle domande presentate

Notizie correlate
In evidenza