La prossima stagione del Teatro della Pergola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 giugno 1999 14:42
La prossima stagione del Teatro della Pergola

Agevolare la fruizione, l'offerta e la formazione. E' la parola d'ordine che il Commissario straordinario dell'Ente teatrale italiano, Renzo Tian, e il direttore generale, Giovanna Marinelli, hanno lanciato ieri da Firenze presentando la stagione di prosa 1999-2000 del Teatro della Pergola. Nel prossimo programma non solo classici, ma anche autori contemporanei e alcuni appuntamenti con il teatro che nella musica e nella danza vede un mezzo di espressione fondante. E in apertura un Festival d'Autunno che proporrà al pubblico fiorentino, napoletano e romano alcune grandi personalità della scena straniera. Il cartellone della Pergola si apre il 12 ottobre con Paolo Poli in "Il tranello di Medusa", commedia lirica con musica di Erik Satie.

In ottobre anche Gabriele Lavia in "Una donna mite" di Dostoevskij e Glauco Mauri con Roberto Sturno in "Re Lear". A novembre Attilio Corsini in "I Newyorkesi" su testi di Woody Allen, Mariano Rigillo in "Vita di Galileo" per la regia di Gigi Dall'Aglio e Leo De Berardinis in "Past eve and Adam's". A dicembre Urfaust con Giorgio Albertazzi nella regia di Maurizio Scaparro, Alessandro Haber diretto da Michele Placido in "Un'aria di famiglia" di Agnès Jaoui e Jean-Pierre Bacri, Luca De Filippo in un adattamento di Michele Serra. Apre il nuovo millennio Miles di Plauto riscritto e diretto da Marco Martinelli, seguito da "Sogno di una notte di mezza estate" nell'interpretazione di Arturo Brachetti e Duccio Camerini, Maddalena Crippa in "L'annaspo" di Raffaele Orlando e Moni Ovadia con la Theaterorchestra.

A Febbraio Pamela Villoresi interpreta "Orestea-Atridi", Paolo Gassman è "Una donna di casa" di Vitaliano Brancati, Giulia Lazzarini è la protagonista di "Giorni felici" nella versione di Giorgio Streheler, Giancarlo Sepe dirige Marathon. A Marzo Pino Micol è regista e interprete di "Tutto per bene", mentre Monica Guerritore è "Madame Bovary", Fabrizio Bentivoglio, Margherita Buy e Silvio Orlando animano "La tempesta" e Anna Proclemer si confronta con Claudia Koll in "La professione della signora Warren".

Il cartellone si conclude i aprile con "Gran cafè chantant" di Tato Russo, "Cyrano de Bergerac" diretto da Giuseppe Patroni Griffi, e "Don Chisciotte e Sancio Panza" della compagnia "I fratellini".http://www.pergola.firenze.it

Collegamenti
In evidenza