Programmazione dei Fondi strutturali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 1999 09:36
Programmazione dei Fondi strutturali

La programmazione dei Fondi strutturali per gli obiettivi 1, 2 e 3 inizierà con la presentazione, da parte degli Stati membri, dei piani di sviluppo o di riconversione.
Per quanto concerne gli obiettivi 1 e 2 i piani debbono essere trasmessi alla Commissione europea entro quattro mesi dalla definizione dell'elenco delle zone ammissibili, salvo diverso accordo con lo Stato membro interessato.
Ogni piano deve comprendere:
- un'analisi della situazione regionale relativa all'obiettivo considerato;
- un'analisi delle esigenze prioritarie;
- la strategia e le priorità d'azione;
- un piano finanziario indicativo.


Il piano suddetto si basa sulle priorità nazionali e regionali e sugli orientamenti della Commissione e verrà redatto dalle autorità responsabili designate a tal fine dallo Stato membro. Prima di presentare il piano alla Commissione, lo Stato membro provvede a consultare tutti i partner regionali interessati (ad es. autorità regionali o locali, parti socio-economiche, ecc.).
I programmi vengono presentati sotto forma di documenti unici di programmazione (DOCUP) o di quadri comunitari di sostegno (QCS).
Per tutte le regioni che rientrano nell'obiettivo 1 la Commissione definirà i quadri comunitari di sostegno (QCS).

Qualora il contributo comunitario fosse inferiore o di poco superiore a 1 miliardo di EUR, la Commissione prenderà in considerazione i documenti unici di programmazione presentati dagli Stati membri.
In linea generale l'assistenza alle regioni degli obiettivi 2 e 3 è concessa tramite documenti unici di programmazione (DOCUP), ma gli Stati membri possono proporre, se vogliono, quadri comunitari di sostegno (QCS).
Qualora si faccia ricorso a un documento unico di programmazione, il piano di sviluppo regionale presentato dallo Stato membro verrà considerato come un progetto di DOCUP; se l'assistenza si configura come QCS, lo Stato membro può presentare i progetti dei programmi operativi contemporaneamente al piano.
La Commissione decide in merito al contributo dei Fondi strutturali a favore dei QCS e dei DOCUP entro i cinque mesi successivi al ricevimento del piano pertinente e, se adotta un QCS, essa approva inoltre i programmi operativi presentati assieme al piano.


Ogni Stato membro o organismo di attuazione approverà infine il documento aggiuntivo di programmazione nel quale sono illustrate le misure per attuare la strategia e le azioni prioritarie previste.
Questo documento verrà trasmesso alla Commissione, a titolo informativo, entro i tre mesi successivi all'approvazione del programma operativo o DOCUP.

In evidenza