Raccolta delle alghe nella laguna di Orbetello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 1999 19:29
Raccolta delle alghe nella laguna di  Orbetello

E' operativa da qualche giorno l'imbarcazione "raccogli alghe" recentemente acquistata dal Commissario e che si affiancherà a quella che, già da gennaio, sta lavorando senza sosta alla raccolta nella laguna di Ponente. Il lavoro di raccolta delle alghe affidata dal vice commissario Mauro Ginanneschi alla Cooperativa Orbetello pesca lagunare ha subito in questi giorni una forte accelerazione proprio per fare fronte all'aumento delle alghe che, come sempre, contraddistingue questo periodo dell'anno.

Proprio per fare fronte a questa situazione il Commissario ha affidato agli esperti una nuova perizia, che prevede lavori per un costo di 318 milioni, mentre la cooperativa Orbetello pesca lagunare si e' attrezzata, su indicazione del Commissario, reclutando nuovo personale per lavorare su più turni giornalieri, se necessario anche di sabato e domenica. Ma la laguna di ponente non e' la sola zona interessata. Una raccolta e' in corso infatti anche all'interno della conterminazione di Ansedonia, dove e' al lavoro il natante Acquarius.
Sempre in questa zona, una ditta locale che si e' aggiudicata l'appalto sta lavorando per i necessari lavori di ricostruzione della parete che delimita l'area conterminata dal resto della laguna, con lo scopo di rallentare l'ingresso di sostanze nutrienti (che com'è noto alimentano il proliferare della flora lagunare).

La decisione presa dal Commissario e' quella di intervenire in tutte quelle aree in cui i biologi segnalano situazioni critiche, in previsione della prossima riapertura delle idrovore, che dovrebbe avvenire nel mese di giugno, data entro la quale dovrà terminare l'operazione di raccolta dei banchi algali individuati. Accanto al problema raccolta si sta affrontando anche quello del trasporto e dello stoccaggio delle alghe. Con l'acquisto di un nuovo camion - fra pochi giorni dovrebbe arrivare un secondo automezzo - si completa la dotazione delle attrezzature mobili necessarie per rendere più economico ed efficiente il servizio, finalizzando più risorse all'attività di raccolta.

Da domenica prossima alla discarica della Patanella, dove vengono convogliate e depositate le alghe raccolte, sarà in funzione anche una nuova vasca per lo stoccaggio, oggi in fase definitiva di allestimento, per un costo di circa 120 milioni.

In evidenza