Il Comune di Lucca ha bisogno di soldi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 1999 14:17
Il Comune di Lucca ha bisogno di soldi

Il Comune di Lucca ha indetto un appalto per l'individuazione dell'Istituto di Credito da cui assumere mutui per finanziamento di opere pubbliche varie ed espropri, per un importo presunto di 30 miliardi di lire nel triennio 1999/2001 con il limite massimo di 10 annui. L'appalto è riservato agli enti esercenti attività bancaria di cui all'art. 10 del decreto legislativo n.385/93, che abbiano un'adeguata struttura tecnico-organizzativa ai fini della prestazione del servizio. La gara si svolgerà in seduta pubblica il giorno 17.6.1999 alle ore 10.00 presso l'Ufficio Contratti del Comune - Via S.

Giustina n.6, Lucca - alla presenza della commissione di gara.
Nessun onere di istruttoria sui futuri mutui sarà a carico dell'Ente mutuatario; oneri di stipula e fiscali eventualmente dovuti saranno a carico dell'Ente mutuante come dal sopra citato schema di contratto di mutuo. L'Ente mutuatario, decorsi 5 anni dalla stipula di ogni singolo contratto di mutuo, potrà chiedere all'Istituto mutuante di rinegoziare il residuo debito e trasformare il contratto in mutuo a tasso fisso. L'istituto mutuante si impegna ad accordare la rinegoziazione sopra indicata e/o a convertire il mutuo a tasso fisso a condizioni comunque non meno favorevoli di quelle che al momento saranno in vigore per i mutui da concedersi agli enti locali, così come individuati con i decreti ministeriali o atti equivalenti tempo per tempo emanati.

Il Comune si riserva altresì la facoltà di estinguere anticipatamente il mutuo, decorsi 5 anni dalla stipula di ogni singolo contratto, senza applicazione di penale, con decorrenza dal semestre successivo alla comunicazione di estinzione del prestito. Criteri di aggiudicazione: Unicamente al prezzo più basso.
Lo stesso Ente è appaltante anche di una gara per un mutuo in lire italiane di £.14.103.539.709 da erogare in un'unica soluzione, ammortizzabile in 15 anni, a rate semestrali posticipate, a carico del bilancio comunale per restituire anticipatamente il capitale residuo di un mutuo contratto con il FONSPA.

L'appalto è riservato agli enti esercenti attività bancaria di cui all'art. 10 del D. Leg. n.385/93, che abbiano un'adeguata struttura tecnico-organizzativa ai fini della prestazione del servizio e agli enti previdenziali e assicurativi autorizzati. La gara si svolgerà in seduta pubblica il giorno 8.6.1999 alle ore 10.00.

In evidenza