Servizio civile volontario femminile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 1999 19:32
Servizio civile volontario femminile

Un progetto sperimentale che consentirà alle giovani che intenderanno fare questa esperienza di partecipare a periodi di volontariato della durata di tre mesi in uno dei paesi dell'Unione europea. E' quanto la Regione Toscana ha deciso di finanziare, su proposta dell'assessore alle politiche sociali, Simone Siliani, aderendo ad un'iniziativa dell'amministrazione provinciale di Massa Carrara, finalizzata alla promozione della parità dei sessi anche nel campo del servizio civile volontario. Il progetto si chiama "Twin-Set" ed e' stato predisposto nell'ambito di uno specifico programma comunitario che prevede, appunto, anche l'attivazione di opportunità per le giovani.
"Si tratta di un'iniziativa di carattere sperimentale, la prima e al momento l'unica in Italia, assieme ad un'altra avviata dall'Emilia Romagna - spiega Siliani - E' un progetto importante, in vista anche di un'auspicabile legge nazionale che preveda la possibilità del servizio civile femminile, ovviamente non inteso come alternativa al militare, ma come sostegno alla comunita'.

Ed e' anche un'iniziativa che guarda a nuove possibilità sia sul terreno del servizio civile che su quello della parità dei sessi, oltre che di un progetto in piena sintonia con la nostra programmazione del settore, nonché con la legge regionale 35/1996 sul servizio civile". Il finanziamento - in realtà un cofinanziamento - assegnato dalla giunta regionale per il progetto ammonta a 30 milioni.

In evidenza