Lavori pubblici a Tirrenia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 1999 19:38
Lavori pubblici a Tirrenia

La zona centrale di Tirrenia si rifà il look, ma entro l'inizio della stagione balneare tutti i lavori verranno terminati.
"Avevamo fatto una promessa -ha detto l'assessore ai LL.PP. del Comune di Pisa, Giuseppe Sardu- che sarà mantenuta. I lavori sono all'inizio con l'obiettivo di riqualificare l'ambiente e dare al litorale un aspetto decoroso."
I primi lavori sono partiti il 26 di aprile e riguardano il totale rifacimento dell'aiuola spartitraffico di piazza Belvedere. La Ditta Tecnoverde di Pisa, che si è aggiudicata i lavori, sta già provvedendo alla demolizione dell'aiuola esistente per sostituirla con una nuova del tipo Bocciardato.

Lo spartitraffico avrà un'altezza di 15 centimetri dalla sede stradale e sarà riempita con prato e piante a fioritura stagionale. Sette saranno i passaggi pedonali. Il costo di questa opera si aggira intorno ai 68 milioni. Verrà poi istallato un nuovo impianto di illuminazione. Il 10 maggio inizierà la posa dei pali e dei corpi illuminanti per un totale di 37 lampioni. I lavori termineranno il 31 maggio. Il programma dei lavori per gli impianti di illuminazione proseguirà con piazza dei Fiori, via del Casone e via delle Mimose, zone per il momento completamente al buio.

Tornando alla piazza Belvedere partirà domattina la realizzazione dei marciapiedi. L'intervento, costo complessivo 170 milioni, prevede la demolizione della pavimentazione esistente, fortemente deteriorata, e la ricostruzione per 2000 mq . I lavori interesseranno anche le pensiline d'attesa degli autobus.
"  Una notizia che non potrà che far piacere ai pisani, oltre che agli abitanti di Tirrenia – ha commentato il Sindaco Paolo Fontanelli  - anche perché i risultati dei lavori si vedranno, mi auguro, prestissimo, prima cioè che la stagione balneare entri nel vivo."

In evidenza