Valorizzazione del decoro urbano a Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 1999 19:18
Valorizzazione del decoro urbano a Prato

Per il 1999, l'Amministrazione comunale di Prato, in applicazione del Piano del colore del centro storico, indice un Bando per la valorizzazione del decoro urbano attraverso il recupero delle facciate degli edifici. Il Bando si attuerà attraverso l'incentivazione di interventi diretti con l'erogazione di contributi economici (fino ad esaurimento di quanto stanziato per l'anno 1999 : Lit. 130.000.000, in ordine alle istanze pervenute ).
Possono presentare domanda di accesso ai finanziamenti tutti i cittadini che, avendone titolo, facciano istanza di intervento per il recupero delle facciate degli edifici.

Il recupero delle facciate degli edifici può essere attuato mediante interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro e risanamento conservativo relativamente a: intonaci, elementi architettonici e decorativi, coloriture e tinteggiature. I criteri generali per l'assegnazione dei contributi per il recupero delle facciate sono stabili secondo i seguenti parametri:
- Classificazione delle categorie di decoro (Unità Minime di Decoro) e dimensioni del fronte edilizio.
- Valutazione degli indici relativi alla priorità , rilevanza, recuperabilità e compatibilità, elaborati dai valori relativi a: grado di impatto visivo, condizioni di integrità, condizioni conservative, condizioni cromatiche (Unità Minime di Decoro).
- Tipologia dell'intervento (manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro e risanamento conservativo), attività diagnostico analitiche, esecuzione di particolari elementi decorativi.
Il contributo minimo di finanziamento per ogni singolo intervento è stabilito in L.

2.500.000. La domanda di ammissione all'assegnazione dei contributi, da redarre su apposito modello predisposto dall'A.C., dovrà essere depositata in triplice copia di cui una in bollo al Protocollo Generale del Comune di Prato (P.zza del Pesce n. 9 ), unitamente alla documentazione tecnica richiesta di cui all'art. 3, entro il 30.06.1999. L'A.C. di Prato, in considerazione della specifica valenza del piano del colore per quanto attiene alla riqualificazione della scena urbana, ammette al contributo anche quegli interventi che, in corso di realizzazione alla data di pubblicazione del presente Bando e se relativi agli edifici vincolati ai sensi della L.

1089/39 soggetti a rilascio di N.O. da parte della Soprintendenza B.A.A. delle province di Firenze, Pistoia e Prato, risultino comunque conformi al Regolamento d'Attuazione ed alla Norme Guida del Piano del colore del centro storico di Prato, approvati con Delib. G.C. n. 299 del 22/12/98.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza