Calcio: Sentenze giudice sportivo; Coppa Italia squalificato il parmense Dino Baggio, Pisa-Prato-0-2 a tavolino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 aprile 1999 02:12
Calcio: Sentenze giudice sportivo; Coppa Italia squalificato il parmense Dino Baggio, Pisa-Prato-0-2 a tavolino

Il centrocampista del Parma, Dino Baggio, non giocherà il ritorno della finale di coppa Italia tra gli emiliani e la Fiorentina, in programma mercoledì 5 maggio. Il giudice sportivo lo ha infatti squalificato per un turno. E sempre la giustizia sportiva ha decretato la vittoria a tavolino per 2-0 del Prato contro il Pisa, incontro di serie C2 del girone A disputato lo scorso 11 aprile a Pisa e terminato 1-1. Il pareggio aveva consentito ai pisani di essere promossi in C1 con cinque giornate di anticipo, ma il risultato non era stato omologato perché i padroni di casa avevano giocato per tre minuti senza l’under 21 non rispettando però il regolamento che prevede sempre in campo per tutti i 90’ minuti un giocatore sotto i 21 anni.

Tutto aveva avuto origine da un’errata sostituzione da parte della panchina del Pisa. L’allenatore D’Arrigo aveva inserito al posto del giovane Zazzetta, classe ’79, il più esperto Lauretti nato nel ’66. Accortosi dell’errore l’allenatore nerazzurro aveva immediatamente fatto un’altra sostituzione mettendo in campo Parola, classe 1979, ma oramai lo sbaglio era stato commesso, da ciò la vittoria a tavolino al Prato A maggior beffa per il Pisa c’è il fatto che dal prossimo anno in serie C non sarà più in vigore la regola dell’under 21 sempre in campo, regola che per il momento ha rimandato la festa promozione del Pisa.

Comunque i nerazzurri di D’Arrigo hanno domenica prossima, 25 aprile, la possibilità di conquistare la tanto sospirata serie C1. Incontreranno in casa il Fiorenzuola e basterà un pareggio per dare il via ai festeggiamenti( sostituzioni permettendo). E sempre per il girone A della serie C2 la partita tra Pro Sesto-Pontedera è stata anticipata a sabato 24 aprile con inizio alle ore 16,00.

In evidenza