Ettore Sottsass e Associati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 marzo 1999 21:20
Ettore Sottsass e Associati

ll Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci organizza, in collaborazione con lo studio Sottsass Associati di Milano, la prima grande mostra antologica dedicata da un museo italiano al lavoro di Ettore Sottsass jr. (nato a Innsbrusk, nel 1917) - architetto, designer e grafico di fama mondiale, grande progettista di oggetti, dai mobili ai gioielli, scultore, artista del vetro e della ceramica, fotografo, scrittore - e dei suoi Associati Johanna Grawunder , James Irvine, Mario Milizia, Mike Ryan e Marco Zanini.

La mostra, ideata dal Direttore Artistico del Centro Pecci, Bruno Corà, con la consulenza dell'architetto Gianni Pettena, docente di Storia dell'architettura contemporanea presso l'Università di Firenze, è progettata da Sottsass e Associati. Il percorso espositivo, curato dallo stesso Ettore Sottsass e dall'architetto Milco Carboni, si svilupperà lungo le dieci sale espositive del Museo pratese e sarà incentrato su temi quali l'arredo urbano, l'architettura, gli interni, gli allestimenti, il design, la grafica, la fotografia, la ceramica, attraverso i progetti, gli oggetti e i modelli realizzati da Sottsass e Associati, nel periodo 1980-1999.
Dopo essere stato premiato e celebrato da istituzioni e musei di tutto il mondo - come il Royal College of Art di Londra, la Biennale di Venezia, il MOMA di New York e il Centre Pompidou di Parigi - a Ettore Sottsass e ai suoi più stretti collaboratori viene ora tributato in Italia un nuovo riconoscimento con la grande mostra di Prato.

E' un'occasione unica per conoscere il lavoro di uno fra i principali protagonisti del secolo nel campo dell'architettura e del design e per prendere visione dell'attività complessiva di Sottsass Associati, sigla fondata nel 1981.
La mostra verrà inaugurata sabato 20 marzo 1999 e resterà aperta al pubblico da domenica 21 marzo a domenica 30 maggio 1999 (da lunedì a domenica, chiuso martedì, dalle 10 alle 19).

Collegamenti
In evidenza