Primicerio Difensore dei bambini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 Febbraio 1999 19:30
Primicerio Difensore dei bambini

Si è svolta questa mattina nel Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio, la cerimonia di nomina del Sindaco di Firenze, Mario Primicerio, a "Difensore ideale dei bambini". Erano presenti, oltre al Sindaco, l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Carla Guiducci Bonanni, la Presidente del Consiglio Comunale, Daniela Lastri, il Provveditore agli Studi, Giovanni Pedrini e la Presidente del Comitato Regionale dell'Unicef, Elia Macconi Comei. La Presidente dell'Unicef ha consegnato al Sindaco la pergamena di nomina ed un'onorificenza alla Presidente Lastri.

Nel suo intervento, l'Assessore Carla Guiducci Bonanni ha sottolineato l'importanza, a partire dalla scuola, dell'integrazione fra culture e popoli diversi. La Presidente del Comitato regionale dell'Unicef ha invece ricordato come è nato questo organismo internazionale e quali sono i suoi attuali compiti, come la lotta contro le malattie che, ogni anno, uccidono centinaia di migliaia di bambini. Primicerio, spiegando che questa nomina: "E' conferita al Sindaco quale rappresentante della città e impegna Firenze verso una politica di sempre maggiore attenzione nei confronti dei bambini e delle bambine", ha poi chiesto ai ragazzi presenti nel Salone di "essere sempre partecipi della vita della città".

"E' importante -ha sottolineato la Presidente del Consiglio Comunale Daniela Lastri rivolgendosi ai bambini- che voi manteniate un rapporto attivo e costante con il Comune. L'esperienza, già fatta negli scorsi anni scolastici, ha dimostrato che siete grandi conoscitori e attenti osservatori del quartiere in cui vivete".

In evidenza