Rifiutiamo il rifiuto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 1998 19:20
Rifiutiamo il rifiuto

Il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Grosseto propone numerose iniziative a favore degli Istituti Superiori del Comune di Grosseto nel quadro del protocollo d'intesa firmato dal Provveditore agli Studi e dal Sindaco di Grosseto nell'anno 1996. Le attività saranno totalmente gratuite e consistono, per l'anno 1998/1999 in 2 corsi di aggiornamento da svolgersi all'interno del territorio comunale: un corso di "documentazione di educazione ambientale", della durata di 18 ore, e un corso "conoscere il territorio per scoprire l'ambiente: l'ambiente agrario", un corso su "L'agricoltura biologica", della durata di 18 ore.

Il Direttore del Centro ha elaborato delle schede progetto in modo da costituire delle linee guida per il raggiungimento di un quadro complessivo di educazione ambientale, che si baserà su uno standard di termini chiave da associare alla formulazione e alle fasi del ciclo di realizzazione dei progetti. Queste sono: "Rifiutiamo il rifiuto", con lo scopo di promuovere un cambiamento reale e continuo di pensiero e di atteggiamento nei riguardi dell'ambiente; "Attenti alla Bandiera Blu ", con il medesimo scopo del precedente nei riguardi però dell'ambiente dunale; "Leggere tra le foglie" con lo scopo di creare un rapporto affettivo tra individuo e natura attraverso la scoperta dell'amore per la lettura.

Ogni scuola potrà costruire autonomamente il proprio percorso, integrando schemi e obiettivi dati ma lasciando inalterato lo scopo finale del progetto. Ogni progetto elaborato dovrà essere presentato al Centro per l'Educazione Ambientale.

In evidenza