Qualità dell'aria su Internet

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 ottobre 1998 19:05
Qualità dell'aria su Internet

La Provincia di Firenze, con la collaborazione dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana, ha varato il servizio di pubblicazione su Internet dei dati analitici derivanti dalla rete provinciale di controllo della qualità dell'aria. I dati vengono pubblicati entro le ore 12 del giorno successivo al rilevamento. Il servizio è stato presentato in occasione di "Ecolavoro 98", esposizione del lavoro delle tecnologie ambientali in corso alla Fortezza da Basso. Ha carattere interattivo e consente agli utenti di interrogare la base dati della qualità, contenente tutti i dati rilevati dal 1994 ad oggi.

Si possono formulare richieste per inquinante, per parametro meteorologico e per centralina di rilevamento e per ciascun criterio analizzare i dati orari di tre giorni a scelta o i dati medi di trenta giorni a scelta. Pulsanti di utilità consentono il veloce spostamento al periodo immediatamente precedente o immediatamente successivo, dando all'utente istantanee e personalizzate elaborazioni di tendenza. L'assessore all'Ambiente della Provincia di Firenze, Mario Lastrucci, ha sottolineato l'importanza per i cittadini: "siamo tra le prime Province a mettere a disposizione sul Web i dati della qualità dell'aria." La mappa della dislocazione dei totem informativi è disponibile sulle stesse pagine Internet.

Può essere inoltre richiesto attraverso gli stessi canali il CD-ROM contenente il database storico della qualità dell'aria, oltre ad informazioni didattico-scientifiche sulla tutela ambientale nella provincia di Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza