Il più grande centro di formazione d'Europa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 ottobre 1998 08:19
Il più grande centro di formazione d'Europa

L'Amministrazione Comunale di Firenze e il Nuovo Pignone hanno reso esecutivo un rapporto di stretta collaborazione per il riassetto urbanistico del territorio e per la realizzazione di un Centro di Formazione manageriale e tecnologica. In sintesi l'Accordo di Programma prevede, da parte della Nuovo Pignone, l'impegno: alla costruzione di una nuova strada Olmatello-Perfetti Ricasoli; l'ampliamento e successiva cessione al Comune degli impianti sportivi e realizzazione del relativo parcheggio; la realizzazione e cessione al Comune di un'area a verde pubblico; la cessione al Comune di una porzione di area industriale.

Gli impegni del Comune di Firenze sono invece: la cessione al Nuovo Pignone della via Matteucci e l'ampliamento della destinazione a uso industriale di un'area del Nuovo Pignone. I lavori inizieranno a novembre per essere ultimati entro il prossimo anno. Nell'area si trovano edifici che sono oggetto di una vendita agli attuali occupanti a prezzi che tengono conto degli scopi sociali per cui furono realizzati. La collaborazione fra l'Amministrazione Comunale e il Nuovo Pignone si è consolidata ulteriormente con il progetto del Centro di Formazione che la General Electric, di cui il Nuovo Pignone fa parte, costituirà a Firenze e che diverrà il più grande "Training Center" del Gruppo al di fuori degli USA.

Per ospitare questo progetto il Comune ha acquistato un complesso situato accanto allo stabilimento Nuovo Pignone a cui una parte sarà ceduta in locazione dopo una ristrutturazione ad uso didattico. La locazione avrà la durata di 6 anni rinnovabili.

Notizie correlate
In evidenza