Sicurezza nei cantieri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 ottobre 1998 16:53
Sicurezza nei cantieri

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale di Firenze, associandosi al coro di voci che da tante parti si levano per sollecitare una maggiore sicurezza nei posti di lavoro, si fa promotrice di una campagna di maggiore sensibilizzazione a supporto di una reale "cultura della sicurezza" sui luoghi di lavoro. Il Direttore Generale, Alberto Montalto ha inviato al Coordinatore unico dei Lavori pubblici del Comune e alle competenti Direzioni una lettera e, richiamandosi alla normativa sulla sicurezza, sollecita una ancora più attenta vigilanza sulla sicurezza e sul rispetto di tutte le norme antinfortunistiche a tutela dei lavoratori.

In particolare Montalto ha sottolineato il ruolo determinante che i Direttori dei Lavori hanno in materia, ribadendo come questi: "non possano esimersi, sotto la propria responsabilità, da una attenta verifica e valutazione nei cantieri di propria competenza delle situazioni specifiche, affinché non abbiano a verificarsi aspetti di illegittimità e soprattutto cause di pericolo per i lavoratori. Vi sollecito ad una ancora più attenta vigilanza sulla corretta e piena applicazione di tutti gli adempimenti fissati dalle leggi poste a tutela della sicurezza, della prevenzione antinfortunistica, della salute in generale dei lavoratori, nonché degli aspetti previdenziali.

Condizioni queste previste, fra l'altro, specificamente dai nostri capitolati d'appalto. Una apposita lettera è stata scritta anche ai Direttori delle Aziende Municipalizzate e Partecipate, proprio per sottolineare che la sicurezza nei posti di lavori è un valore forte".

In evidenza