Autolinee: lavoratori a rischio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 1998 16:21
Autolinee: lavoratori a rischio

Le attuali concessionarie delle autolinee regionali, che hanno perso le gare, hanno già preparato le liste degli esuberi. Ad esempio la Lazzi ha dichiarato di avere 98 esuberi, fra cui autisti, personale amministrativo e meccanici. Sorge il problema dell'assorbimento di questo personale da parte delle aziende vincitrici. Queste ultime hanno già annunciato di impegnarsi a rispettare la legge regionale, che impone loro di assumere il personale, soltanto per quanto riguarda gli autisti e nei limiti dell'effettivo numero necessario a coprire il servizio, secondo quanto stabilito dal contratto nazionale di categoria.

Non c'è, al contrario, alcuna intenzione di assorbire personale amministrativo, sovradimensionato nelle attuali concessionarie rispetto alle effettive necessità, e personale di officina, visto che le nuove aziende affidano all'esterno i servizi di manutenzione. In questi giorni si stanno svolgendo, presso l'assessorato ai Trasporti della Regione, gli incontri con le amministrazioni comunali interessate per organizzare, a favore delle nuove aziende, la logistica necessaria per far partire il servizio che, ricordo, è fissato al 1 novembre prossimo.

Considerato, come è ovvio, che le attuali concessionarie si rifiutano di far utilizzare alle new entries i loro garages, c'è il problema di mettere a disposizione in poco tempo i terminals, pensiline, biglietterie e quant'altro serve per far partire il servizio.

Notizie correlate
In evidenza