Vademecum Casa 1998

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 luglio 1998 19:26
Vademecum Casa 1998

Una guida tascabile per rispondere ai problemi dell'abitare: come si acquista una casa, quali sono le procedure per lo sfratto, quali sono i nuovi sconti per le ristrutturazioni e le iniziative di Palazzo Vecchio a sostegno dell'emergenza abitativa. In cento pagine "Vademecum Casa '98" - promosso dall'Amministrazione Comunale su iniziativa dell'Assessore al Patrimonio e alla Casa Alberto Tirelli - cercherà di facilitare il più possibile l'accesso alle informazioni che occorrono a tutti coloro che sono alla ricerca di un alloggio idoneo al proprio nucleo familiare o che hanno solo bisogno di espletare le incombenze burocratiche e fiscali legate all'immobile in cui già abitano, sia come proprietari sia come inquilini.

Nelle cento pagine della guida, vengono descritte le forme d'acquisto e di locazione o assegnazione, le procedure di sfratto e quelle per effettuare lavori di ristrutturazione, con tutti gli aggiornamenti normativi e applicativi, si a livello nazionale che comunale. In particolare: la registrazione dei contratti e per la successione, tutto ciò che è cambiato in tema di imposte e di agevolazioni fiscali, i nuovi sconti per le ristrutturazioni, le iniziative dell'Amministrazione come "Comune garante" e i nuovi criteri di divisione delle spese negli alloggi pubblici.

Nella guida c'è anche una lista di indirizzi utili, punti di riferimento, per lo più cittadini, che possono essere d'aiuto in caso di specifici problemi o avere ulteriori informazioni sui temi trattati dalla pubblicazione.

In evidenza