Il nuovo banco per i cassettai

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 1998 23:08
Il nuovo banco per i cassettai

Un nuovo espositore per sostituire i banchi dei venditori ambulanti che vendono libri, guide e cartoline per i turisti è stato presentato questa mattina dall'Assessore allo Sviluppo Economico, Valdemaro Nutini. Costituisce il prototipo di una serie di quattordici esemplari che sostituiranno in breve tempo i banchi esistenti. Le soluzioni tecniche adottate conferiscono alla struttura portante in metallo un contenimento delle dimensioni. Un sistema di cassettiere interne ed elementi a scomparsa consentono inoltre la conservazione e lo stoccaggio dei diversi articoli, suddivisi per forma e dimensioni.

A corredo dell'espositore è stato previsto un ombrello di protezione per la stagione estiva e gli eventi atmosferici. La costruzione di queste nuove strutture sarà interamente finanziata dal "Turno Cassettai". I "Cassettai", già presenti nel Settecento, erano ospitati in prossimità del Bargello, in luogo che ancora oggi è chiamato "Canto dei Cartolai". E' il primo passo per avere, nel centro, tutti i banchi del settore dell'ambulantato disegnati e funzionali secondo le diverse categorie merceologiche contribuendo così ad un migliore loro inserimento nel contesto storico dove sono collocati.

Prossima categoria, con cui definire una ipotesi simile ai cassettati, sarà quella del "turno dei fondini" (coloro che vendono borse, cinture e altri accessori in pelle).

In evidenza