4 novembre: Anniversario della Vittoria e Festa dell'Unità Nazionale

A Firenze la Santa messa per i caduti. A Fucecchio celebrazione al Monumento in Piazza XX Settembre. A Castelfiorentino alunni e studenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 novembre 2015 21:22
4 novembre: Anniversario della Vittoria e Festa dell'Unità Nazionale

Questa mattina, presso il famedio di S. Croce, ha avuto luogo la tradizionale celebrazione cittadina della Santa Messa e la deposizione di un cuscino di fiori per i caduti. Firenze, nel centenario dell’inizio della Grande Guerra, ha ricordato tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori fondamentali per i militari di allora e quelli di oggi come per tutti i cittadini. Il 04 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, è previsto l’alzabandiera in piazza dell’Unità Italiana alla presenza delle autorità.

Nell’occasione la cerimonia sarà dedicata al fiorentino Ulisse Igliori, Sottotenente nel 70° Reggimento Fanteria, Medaglia d’Oro al Valor Militare della Grande Guerra. Questo giovane Ufficiale non fu certo l’unico eroe toscano ad interpretare con slancio la risposta alla chiamata al dovere. In questa particolare occasione, eccezionalmente, saranno aperti al pubblico per visite guidate e gratuite:

- il museo strumenti e la biblioteca storica dell’Istituto Geografico Militare (Firenze, via Battisti 10) con orario 09.00 – 13.00;

- la sala museale della Sanità Militare presso la Caserma Redi (Firenze, via Venezia 5) con orario 09.00-12.00 e 14.00 alle 16.00

Da ricordare che il 4 novembre 1918 aveva termine per l’Italia il 1° conflitto mondiale, la Grande Guerra, un evento che ha segnato in modo profondo l’inizio del ‘900 e che ha determinato epocali mutamenti politici e sociali. La data, che celebra l’esito vittorioso della guerra, commemora la firma dell’armistizio siglato con l’impero austro-ungarico e la fine dell’immane sacrificio profuso, unitamente, dal popolo italiano e dalle sue Forze Armate.

Il Comune di Fucecchio celebra il 4 novembre, 97° Anniversario della Vittoria della prima guerra mondiale, Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. “Questa ricorrenza – dichiara il sindaco Alessio Spinelli - è un momento importante per la nostra storia, rappresenta l’occasione per esprimere il più alto sentimento di riconoscenza per le nostre Forze Armate che, con sacrificio e senso del dovere, si adoperano quotidianamente per la libertà e la pace, oltre che per dedicare un pensiero a quanti si sono immolati per gli ideali di unità nazionale, di indipendenza e di democrazia”. Mercoledì prossimo alle ore 11 in Piazza XX Settembre è in programma la deposizione di una corona di alloro di fronte al Monumento ai Caduti e l'esecuzione del silenzio in loro onore: a seguire vi sarà un intervento del sindaco Alessio Spinelli.

Mercoledì 4 novembre a Castelfiorentino sarà celebrata la Giornata delle Forze Armate e la Festa dell’Unità Nazionale, ricorrenza che quest’anno coincide con il Centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale. Alle celebrazioni sono stati invitati (oltre alle autorità civili e militari, nonché le associazioni combattentistiche e della Resistenza) anche alunni e studenti dell’Istituto Comprensivo e dell’Istituto “F. Enriques” di Castelfiorentino, i quali parteciperanno attivamente al ricordo dei caduti in guerra con alcune letture. Il programma della mattinata contempla alle ore 9.00 la Santa Messa in suffragio dei caduti alla Chiesa di Santa Verdiana, alla quale – intorno alle 9.45 - seguirà la cerimonia di deposizione di una corona di alloro di fronte alla lapide e dedicata alla “Grande guerra” che si trova sulla facciata della scuola primaria “M.

Tilli” (con l’elenco di tutti i caduti di Castelfiorentino). In tale occasione è previsto il contributo delle delegazioni degli studenti. Dopo la deposizione della corona di alloro, è previsto un corteo per le vie del centro passando per Via Palestro, via Bovio, via Volontari del Sangue, Corso Matteotti, che sarà accompagnato dalla “Filarmonica G. Verdi”. Conclusione in Piazza Gramsci con la deposizione della corona di alloro di fronte al Monumento ai Caduti e l’intervento del Sindaco, Alessio Falorni.

Foto gallery
In evidenza