2 giugno: a Firenze Santa Maria Novella la banda della Brigata Folgore

A Prato la prima uscita ufficiale del sindaco di Prato Matteo Biffoni con il Gonfalone alla Messa in Cattedrale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2014 22:32
2 giugno: a Firenze Santa Maria Novella la banda della Brigata Folgore

Lunedì 2 giugno, alle 11.30, in contemporanea nelle stazioni di Bari Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Napoli Centrale, Palermo Centrale, Reggio Calabria, Roma Termini, Torino Porta Nuova e Trieste squilleranno le trombe e rulleranno i tamburi delle fanfare e delle bande dell’Esercito Italiano.

L’iniziativa, ideata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e organizzata dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane in collaborazione con il Ministero della Difesa, è sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e vuole commemorare la Festa della Repubblica proprio in quei luoghi, come i grandi scali ferroviari, che per importanza logistica hanno svolto un ruolo fondamentale nella gigantesca opera di ricostruzione, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale.A Bari Centrale si esibirà la Banda della Brigata Pinerolo; a Firenze Santa Maria Novella, la Banda della Brigata Folgore; a Napoli Centrale, la Banda del Comando Artiglieria Contraerei; a Palermo Centrale, la Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri; a Reggio Calabria, la Banda della Brigata Aosta; a Roma Termini la Banda della Scuola Trasporti e Materiali; a Trieste, la Fanfara della Brigata Pozzuolo del Friuli; infine a Torino Porta Nuova, la Fanfara della Brigata Taurinense.Nel corso dei concerti verranno eseguiti l’inno nazionale e alcuni brani tratti dal repertorio bandistico tradizionale.

I corpi bandistici militari italiani, tutti formati da musicisti diplomati in conservatorio, possono arrivare ad avere un organico di 100 elementi, costituito da strumenti a fiato e percussione.Al termine delle esibizioni sarà distribuita a tutti i presenti, a cura di Ferrovie dello Stato Italiane, una copia della Costituzione.La Festa della Repubblica, lunedì 2 giugno, segna la prima uscita ufficiale del nuovo sindaco di Prato Matteo Biffoni. Il sindaco partirà alle 9.20 accompagnato dal Gonfalone dal Comune per partecipare alla Santa Messa nella Cattedrale di Santo Stefano.

Al termine della funzione il sindaco parteciperà a tutte le celebrazioni organizzate dal Comune di Prato, insieme a Provincia e Prefettura, fino alla deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti in piazza delle Carceri. Il sindaco Matteo Biffoni, entrato ufficialmente in carica lo scorso mercoledì pomeriggio, in questi primi giorni ha partecipato a diversi incontri pubblici e ha iniziato a lavorare partendo dai temi più urgenti per la città, dal bilancio comunale alla lotta all’illegalità fino al nodo del Soccorso.

Quella di domani sarà la prima ufficiale: «Sono felice che coincida con la festa più importante del nostro Paese, la festa della Repubblica. Un’occasione per riflettere ancora una volta sulla nostra storia e sui diritti e doveri sanciti dalla nostra Costituzione». Nel pomeriggio il sindaco parteciperà anche all’iniziativa della Provincia di Prato “La Costituzione, una cosa anche da bambini” presso il Giardino Buonamici.

Notizie correlate
In evidenza