17/mo Florence Korea Film Fest

Fotogallery Alessandro Rella - PhotoPress.it

inaugurato, giovedì 21 marzo, tra musica, danza e amicizia, con la prima italiana di “Swing Kids”


Volevo parlare di guerra e ideologia in maniera ironica attraverso l'atto più eccitante della danza, il tip tap” – ha dichiarato il regista Kang Hyoung-chul, durante l’anteprima per la stampa del suo film “Swing Kids”.

Prima della proiezione, i Tuballoswing, associazione culturale e scuola di ballo swing si è esibita sul palco del festival con una performance ispirata al film d’apertura.

Ospiti in sala, l'Ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia Jong-Hyun Choi, il regista Kang Hyoung-chul, il regista Kim Ji-Woon e il responsabile per Asiana Airlines.

Fino al 28 marzo, al cinema La Compagnia sarà possibile provare gli abiti tradizionali coreani “hanbok”, il tipico abito da cerimonia coreano. 

Inoltre fino al 30 marzo allo IED, Istituto Europeo di Design (via Maurizio Bufalini, 6r) sarà allestita la mostra “100 anni di cinema coreano” un’esposizione che raccoglie trenta manifesti e locandine dei film realizzate per i registi più amati e conosciuti, tra cui altri Park Chan-wook, Kim Ki-duk, Bong Joon-ho, Lee Chang-dong e gli attori fotografati nei ruoli più iconici, per celebrare l’importante anniversario di una delle cinematografie più amate nel mondo la cui diffusione in Italia è profondamente legata a Firenze e al suo Festival, organizzato dal 2003 dall’Associazione Culturale TAEGUKGI Exchange of Tuscan and Korean Cultures.

La manifestazione, ideata e diretta da Riccardo Gelli dell’associazione Taegukgi – Toscana Korea Association che celebra il cinema sudcoreano, è organizzata in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana, Comune di Firenze, Confesercenti Firenze, Publiacqua e KOFIC -Korean Film Council, e inaugura l’ottava edizione della Primavera Orientale.


Florence Korea Film Fest

Via San Domenico, 101 – Firenze 50133;

Organizzazione: +39 055 50 48 516, Taegukgi - Toscana Korea Association; 

e-mail: info@koreafilmfest.com

Website: www.koreafilmfest.com

Cinema La Compagnia: 055 268451

Alessandro Rella