118 e liste di attesa: la Uil Fpl scrive a Biffoni (Anci Toscana)

Strutture al collasso in Emergenza e Pronto Soccorso. Silvia Noferi: "Aumentare i servizi del settore pubblico"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 marzo 2023 20:15
118 e liste di attesa: la Uil Fpl scrive a Biffoni (Anci Toscana)

I Pronto Soccorso e tutto il sistema di emergenza-urgenza stanno vivendo un momento critico che è sotto gli occhi di tutti. Carenza di personale, fuga di medici dal pubblico al privato, liste di attesa ingestibili. Per questo la UIL FPL ha scritto una lettera aperta al Presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni per lanciare un grido di allarme e per chiedere la collaborazione con tutti i sindaci che vogliono impegnarsi per ripristinare il diritto alla salute sancito dalla Costituzione.

Era il febbraio del 2021 quando l’Assessore Simone Bezzini comunicò che per l’Ospedale Unico delle Valli Etrusche sarebbe partito un Progetto Pilota. Un progetto che venne presentato come la soluzione per risolvere gli atavici problemi dei nosocomi di Piombino e Cecina.

“La sicurezza dell’Assessore fu tale da asserire che tale “Progetto Pilota” sarebbe divenuto un esempio non solo per la Toscana, ma per tutta la Nazione. Il progetto avrebbe consentito: di affrontare sempre di più in modo innovativo il problema degli ospedali in difficoltà, anziché ridimensionarli, a tutto vantaggio del territorio. La realtà, ad oggi, ci fornisce un’immagine diversa rispetto a quella annunciata" intervengono per il Movimento 5 Stelle Silvia Noferi, consigliera regionale e Maria Guglielmino consigliera comunale di Cecina.

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza