11 agosto, il giorno della Liberazione di Firenze dal nazifascismo

Le celebrazioni in piazza della Signoria. E il giorno dopo il 77° anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 agosto 2021 12:47
11 agosto, il giorno della Liberazione di Firenze dal nazifascismo

Si apriranno mercoledì alle 7:00, con i rintocchi della Martinella, le celebrazioni del 77° anniversario della Liberazione di Firenze. Il suono della campana della Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio, che l’11 agosto 1944 annunciò alla città il ritorno alla libertà e alla democrazia, sarà il primo degli eventi in programma. A seguire, alle 9 a Palazzo Vecchio, in via dei Gondi, sarà deposta una corona di alloro alla lapide dettata da Piero Calamandrei a ricordo della Liberazione, mentre alle 10 in piazza dell’Unità italiana, con l’organizzazione e il coordinamento a cura dell’Istituto geografico militare, Ente dell’Esercito italiano, in collaborazione con il Comune di Firenze, è prevista la deposizione di una corona di alloro da parte delle autorità civili, religiose e militari al monumento ai caduti di tutte le guerre.

In piazza ci saranno anche i Gonfaloni di Firenze, della Regione Toscana, della Città metropolitana e dei vari Comuni dell’area fiorentina, oltre ai labari della federazione delle associazioni partigiane e della associazioni d’arma e combattentistiche. Anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani parteciperà alle iniziative.

Nel rispetto delle normative antiCovid-19 non è previsto il corteo verso piazza della Signoria.

Alle 10.30, sull’arengario di Palazzo Vecchio, si terranno le celebrazioni ufficiali che prenderanno il via con lo squillo delle Chiarine e la riproduzione dell’Inno di Mameli, l’inno nazionale della Repubblica italiana. In piazza della Signoria interverranno il sindaco Dario Nardella, un rappresentante della Gkn, la presidente dell’Anpi Firenze Vania Bagni e i sindaci di alcuni Comuni, che sono stati teatro delle stragi nazifasciste: prenderanno la parola i primi cittadini di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti, di Marzabotto Valentina Cuppi, di Stazzema Maurizio Verona e di Monsummano Terme Simona De Caro. Le celebrazioni si concluderanno con lo squillo delle Chiarine e la riproduzione del canto popolare ‘Bella ciao’.

L’accesso alla cerimonia in piazza della Signoria sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde Covid-19. Con l’entrata in vigore del Decreto legge 23 luglio 2021, a partire dal 6 agosto scorso, per poter svolgere o accedere a spettacoli aperti al pubblico, anche all’aperto, è infatti obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid-19.

77° ANNIVERSARIO STRAGE SANT’ANNA DI STAZZEMA

Sarà il Sottosegretario di Stato ai Rapporti con il Parlamento On. Deborah Bergamini a tenere l’Orazione Ufficiale nella cerimonia in occasione del 77° Anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema, il prossimo 12 agosto 2021.

Il programma del 12 agosto 2021 a Sant’Anna di Stazzema prevede alle 9 il ritrovo delle autorità e delle delegazioni. Alle 9,15 è prevista la deposizione della corona di alloro sulla Piazza della Chiesa, al Cippo in memoria delle vittime. Alle 9,30 avrà inizio la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo di Pisa S.E. Giovanni Paolo Benotto. Dopo la funzione, intorno alle 10,15, prenderà avvio la composizione del corteo per la salita al Monumento Ossario – Sacrario, per la deposizione di una corona di alloro da parte delle autorità.

Seguiranno i saluti del Sindaco di Stazzema Maurizio Verona, del Presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna Enrico Pieri e di Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana. Alle 12, il Sottosegretario di Stato ai Rapporti con il Parlamento On. Deborah Bergamini terrà l’Orazione ufficiale.

Dopo la conclusione delle cerimonie ufficiali, alla presenza del Sen. Sandro Ruotolo e del giornalista reporter Saverio Tommasi, verrà inaugurata una Panchina per la Libertà di Stampa. Realizzata dall’artista e writer Ozmo, pioniere della Street Art italiana, l’opera fa parte del progetto “Panchine dedicate alla libertà di stampa e di espressione” e resterà permanentemente a Sant’Anna di Stazzema.

Nel corso della giornata sarà inaugurata, in presenza delle autorità, la mostra “COLORI PER LA PACE”. Saranno esposti al Sacrario i disegni dei bambini di tutto il mondo, raccolti dall’associazione “Colori per la pace”. Ad oggi, hanno aderito al progetto più di 200 Scuole da oltre 80 Nazioni in rappresentanza di tutti e 5 i continenti. Protagonista anche la musica, con il concerto (alle 18) sulla Piazza della Chiesa del Trio Orfeo, nell’ambito della IX edizione di “Musica sulle Apuane” con arie di Bach, Vivaldi e Schubert.

“Il 12 agosto rappresenta per Sant’Anna di Stazzema un momento essenziale di ricordo delle sofferenze patite da questo piccolo paese nel 1944, di memoria delle centinaia di vittime che quel giorno furono trucidate dai nazifascisti - dichiara Maurizio Verona, Sindaco di Stazzema -, ma ogni anno è anche un momento in qualche modo fondativo e di rinnovo di un impegno a ribadire e a portare avanti un insieme di valori e principi, attraverso attività, iniziative, legami con scuole e con il contributo essenziale dei superstiti e dell’Associazione Martiri di Sant’Anna di Stazzema e tante altre realtà associative.

Valori e principi come la libertà, la democrazia, i diritti e la dignità di ogni essere umano che, in quel giorno del 1944, furono calpestati e offesi in modo brutale. Ma esiste anche oggi in Italia e nel mondo un pericolo: questi valori sono ogni giorno insultati e oltraggiati, attraverso parole e simboli che si rifanno al fascismo, ad un passato di soprusi e violenze. Atti e segnali che non possiamo tollerare e sottovalutare. Proprio per questo il 12 agosto, daremo il risalto che meritano alle 241.000 firme depositate in Parlamento per la proposta di Legge di iniziativa popolare contro la propaganda fascista e nazista che, in questi giorni, è stata assegnata alle Commissioni parlamentari della Camera.

Oltre 241.000 persone, tantissimi giovani, si sono fatte avanti ribadendo con la loro firma che il futuro è di coloro che credono nella democrazia, nei valori della pace, della giustizia, della parità di genere, nel valore culturale e sociale del lavoro. E’ fondamentale non disperdere questo patrimonio: Stazzema si impegnerà a fondo perché la proposta diventi Legge dello Stato”.

La cerimonia del 12 agosto 2021 a Sant’Anna di Stazzema sarà aperta al pubblico e si svolgerà nel rispetto delle normative anti-COVID. In particolare si invitano fin da ora tutti coloro che parteciperanno ad un corretto utilizzo della mascherina e al rispetto delle distanze interpersonali.

Non sono previste restrizioni al traffico veicolare né navette.

Per l’occasione il Museo Storico della Resistenza resterà aperto con orario 9/18; la visita ha una durata di venti minuti, è obbligatorio l’utilizzo della mascherina e potranno accedere sei persone contemporaneamente. Si ricorda che, a partire dal 6 agosto, a norma del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105, per l’accesso al Museo è necessario essere muniti di certificazione verde Covid-19 (green pass).

In occasione delle celebrazioni del 12 agosto i parcheggi saranno garantiti nel piazzale all’ingresso del paese; le operazioni saranno curate dall’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Seravezza- Stazzema e Camaiore, in coordinamento con le Forze dell’Ordine. 

Notizie correlate
In evidenza