1° Maggio: la Festa dei lavoratori in Toscana

Messaggi dei tre segretari generali di Cgil, Cisl, Uil Toscana, stamani a Lucca, Piombino e Calenzano, davanti ad Amazon

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 maggio 2021 14:47
1° Maggio: la Festa dei lavoratori in Toscana

Firenze, 1 Maggio 2021- “L’Italia si cura con il lavoro”: è lo slogan che quest’anno è stato scelto da Cgil-Cisl-Uil per celebrare il Primo Maggio, la Festa dei lavoratori e delle lavoratrici. Il Covid ancora non è stato sconfitto e le conseguenti restrizioni non hanno permesso di celebrare il Primo Maggio nelle modalità tradizionali.

Pur in questo contesto Cgil, Cisl e Uil della Toscana hanno voluto tenere viva questa festa, nel rispetto delle normative anti Covid, con la presenza dei tre segretari generali - accompagnati da presìdi unitari - in tre luoghi simbolo del lavoro nella regione.

Dalida Angelini, segretaria generale di Cgil Toscana, davanti all’ospedale San Luca di Lucca, un simbolo di quella sanità che è stata baluardo contro la pandemia e che ora va ancor più rafforzata;

Riccardo Cerza, segretario generale di Cisl Toscana, davanti alle acciaierie di Piombino, dov’è attivo un presidio permanente dei lavoratori, che rappresentano una delle vertenze simbolo della crisi industriale della Toscana a cui occorrono risposte;

Annalisa Nocentini, segretaria generale di Uil Toscana, davanti al magazzino Amazon Logistics in via Baldanzese a Calenzano, per ribadire il no ad ogni tipo di vecchio e nuovo sfruttamento sul lavoro. Amazon che ha precisato di tenere chiusi i propri siti in tutta Italia, in occasione della Festa dei Lavoratori.

A Prato il sindaco Matteo Biffoni, insieme al Gonfalone comunale, partendo da piazza del Comune si è recato in piazza Cardinale Niccolò, per la deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato ai Caduti e agli invalidi del lavoro. Una cerimonia, breve ed essenziale, nel rispetto delle misure di sicurezza sanitaria a cui hanno simbolicamente partecipato rappresentanti delle principali sigle sindacali CGIL-CISL-UIL.

"Festeggiare il lavoro e i lavoratori significa guardare con speranza al futuro, soprattutto a Prato dove il lavoro è un valore fondante - sottolinea il sindaco Biffoni -. La pandemia ha avuto e ha tuttora ripercussioni fortissime a livello economico e sociale, il Covid lascerà tensioni che dovremo affrontare con l'unico vero antidoto insieme ai vaccini: il lavoro". E in occasione del 1° Maggio il sindaco ha sottolineato il valore di questa festa: "Per noi lavoro significa dignità e rispetto, retribuzioni adeguate, sicurezza, osservanza delle norme e delle leggi. A Prato non ci può essere spazio per qualcosa di diverso".

Alle 17.30 nella Cattedrale di Santo Stefano si svolge la tradizionale Ostensione del Cingolo mariano, con il coinvolgimento dei rappresentanti della Federazione pratese dei Maestri del Lavoro.

In occasione della Festa dei Lavoratori, la Sottosegreteria ai Rapporti con il Parlamento, la Senatrice Caterina Bini, si è recata a Pistoia per deporre dei garofani presso la statua degli scioperanti e la targa di Ugo Schiano, ucciso dalla polizia - all’età di 25 anni – durante un corteo sindacale.

In un post su Facebook la Sottosegretaria ha dichiarato: “Quella dei lavoratori è una ricorrenza storica e la scelta del Primo Maggio - come data simbolo - rappresenta, in Italia e in diverse parti del mondo, la giornata internazionale in ricordo di tutte le lotte per i diritti dei lavoratori per ottenere, così, condizioni di lavoro migliori.

Ad oggi, in Italia, la situazione – a causa della pandemia – non ci permette di poter festeggiare per qualcosa che, di fatto, non c’è o manca a moltiCon l’avvento della pandemia la situazione lavorativa in Italia è peggiorata.

Secondo i dati Istat, da febbraio 2020 a oggi, più di un milione di posti di lavoro sono stati persi, con l'aggravante di oltre 700 mila inattivi. E sono state soprattutto le donne - già in precedenza in una posizione di maggiore fragilità - a pagare il prezzo più alto in termini di disoccupazione.

Questo giorno ci deve portare a un importante momento di riflessione e solidarietà. Penso a tutte quelle lavoratrici e quei lavoratori che sono stati costretti a chiudere le loro attività, ai ristoratori e ai settori maggiormente colpiti dalla pandemia. Con il governo ci impegneremo per invertire il trend negativo e tutelare tutte le famiglie italianeBuon Primo Maggio a tutte e tutti voi.”

Notizie correlate
In evidenza