Stasera le porte storiche di Firenze saranno illuminate di verde per celebrare la XVII Giornata nazionale sulla SLA, prevista per domenica 15 settembre, promossa da AISLA onlus in tutta Italia per sensibilizzare la popolazione su questa malattia. La speciale illuminazione, a cura di Firenze Smart, sarà visibile a partire dalle 20.
La Giornata Nazionale sulla SLA è nata per ricordare il primo sit-in dei malati SLA in Piazza Bocca della Verità a Roma, avvenuto il 18 settembre 2006. Da allora, ogni anno, tra la metà di settembre e la prima settimana di ottobre, AISLA promuove diverse iniziative in tutta Italia, al fine di rinnovare l’attenzione dell’opinione pubblica, delle autorità politiche, sanitarie e socio-assistenziali sui bisogni di cura e di assistenza dei malati SLA.
La Giornata Nazionale sarà preceduta dall’evento nato nel 2018 proprio da un’idea della Sezione Fiorentina di AISLA , “Coloriamo l’Italia di verde”, un’iniziativa che, con il passare del tempo, si è diffusa in sempre più Comuni Italiani che, nella notte precedente la Giornata Nazionale SLA, illuminano centinaia di monumenti con una bellissima luce verde, colore rappresentativo di AISLA. L’evento è patrocinato dall’ANCI.
Il Comune di Fiesole, come molti altri Comuni italiani, aderisce alla XVII Giornata Nazionale sulla SLA e raccoglie l’invito ad illuminare nella sera tra il 14 e il 15 Settembre il loggiato del Palazzo Comunale di colore verde, quale richiamo ai colori sociali e simbolo di speranza per una malattia che ancora oggi non conosce cura.
Quest’anno AlSLA Firenze ha organizzato, insieme alle sedi di Pistoia e Prato, un Concerto di musica classica la sera del 15 settembre nella Basilica di San Domenico a Prato. Il Concerto si terrà a partire dalle ore 21.00 ad ingresso gratuito, ma chi vorrà potrà fare una donazione liberale che sarà destinata a finanziare il progetto di ricerca del professor Siciliano affinchè la luce verde della speranza di trovare una cura per tutte le forme di SLA continui a risplendere anche oltre la notte del 14 Settembre e dell'evento "Coloriamo di verde l'Italia", peraltro nato proprio a Firenze.
AISLA Firenze è una Sezione di AISLA APS, un’Associazione indipendente avente la mission di diventare il soggetto nazionale di riferimento per la tutela, l’assistenza, la cura dei malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica e per lo sviluppo della ricerca scientifica nel campo di una malattia neurodegenerativa che colpisce i motoneuroni e gradualmente e inesorabilmente limita l’attività muscolare.
Nata nel Settembre 2011 dalla volontà di un piccolo gruppo di malati di SLA assieme a familiari ed amici, AISLA Firenze si pone l’obiettivo di migliorare i processi di assistenza ai malati di SLA sul territorio dell’area metropolitana Fiorentina e dell’Area vasta. Al contempo, AISLA Firenze si occupa di divulgare le informazioni relative alla malattia e di stimolare le Istituzioni e gli Organismi del Sistema socio-sanitario regionale ad una presa in carico adeguata e qualificata dei pazienti. Offre gratuitamente servizi e terapie domiciliari ai malati di SLA e ai loro familiari caregiver.