​Wedding Planner Firenze: le domande giuste per valutare se fa per te

Con questa guida riuscirai a valutare la persona che hai di fronte a te e scoprirai se è giusta per il tuo matrimonio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2021 10:50
​Wedding Planner Firenze: le domande giuste per valutare se fa per te

Ti vuoi sposare nella splendida città d’arte ma hai bisogno di un wedding planner Firenze? Niente paura. Con questa guida riuscirai a valutare la persona che hai di fronte a te e scoprirai se è giusta per il tuo matrimonio.

Diciamocelo: non si può affidare le redini del giorno più importante della nostra vita a una persona che poi tradisce le nostre aspettative o non capisce ciò di cui abbiamo bisogno. Bisogna selezionare con attenzione chi dovrà stare al nostro fianco per tutto quel periodo di enorme stress che è la preparazione di un matrimonio.

Il giorno più speciale della nostra vita dev’essere assolutamente perfetto, senza sbavature, note stonate, a causa di qualcuno che non è abbastanza competente. Ecco perché ti serve questa lista di domande per eliminare subito in sede di colloquio che non fanno proprio per te.

La prima richiesta: che tipo di definizione daresti al tuo stile di wedding planning?

Ti potrà sembrare una domanda articolata, in effetti ci sono altri quesiti più meramente spiccioli che chiederai poi nel corso della conversazione. Ma un professionista che ha un’identità precisa, che sa esattamente come lavora e quanto vale, sa definire il suo stile, il suo marchio che fa la differenza rispetto a tutti gli altri professionisti della zona.

Diffida di chi ti fornirà risposte confuse o furbe, invece ascolta chi ha idee chiare senza essere autoritario, con capacità di mediazione e ascolto.

L’esperienza: Da quanto lavori nel settore? Quanti eventi hai organizzato?

Firenze è una location molto ambita per i matrimoni, se ne celebrano migliaia ogni anno con persone provenienti da tutto il mondo. Lavorare lì è allettante per tutti. Per questo devi diffidare di unwedding planneralle prime armi.

Certo, potresti avere fortuna e trovare il “genio” indiscusso, ma questa professione è fatta anche di una rete di collegamenti, rapporti. Il tuo wedding planner conosce le location fiorentine migliori per il matrimonio, chi fa i prezzi più vantaggiosi. Sa esattamente come muoversi sul territorio. Una persona alle prime armi ancora deve creare quel tipo di rete.

Metodologia di lavoro: come lavori?

Capire nel dettaglio come il tuo wedding planner si organizzi è molto importante. Scopri come riesce a concludere bene ogni task, quale sia il suo staff, che rete di fornitori ha e come gestisce le sue collaborazioni.

Non ti stai occupando delle sue cose, non c’è niente di invadente in questa domanda. Capire la risposta ti permetterà di prendere le misure del professionista che hai davanti.

Hai un piano B?

Il piano “B” è molto importante. Quando tutto potrebbe andare storto il piano B ti salva l’evento, e se hai anche quello “C” è pure meglio. Un professionista che si rispetti lo sa e prevede ogni possibile sviluppo.

L’ultimo suggerimento che ti diamo per valutare il tuowedding plannerè di controllare le pagine social e web del tuo professionista. Se ha un sito aggiornato e ricco di informazioni come quello di Caterina Lostia Wedding Planner, allora potrai pensare di aver trovato la persona giusta per te!

In evidenza