Voa Voa Onlus, Festa aperta alla cittadinanza a Villa Gerini

NEK, ospite d’onore, incontrerà il pubblico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2015 18:28
Voa Voa Onlus, Festa aperta alla cittadinanza a Villa Gerini

Sabato 31 ottobre Voa Voa! Onlus festeggerà il suo II° Anniversario nella suggestiva Villa Gerini con una grande festa aperta alla cittadinanza. L’appuntamento è a Sesto Fiorentino, in Viale XX Settembre al n°221, a partire dalle 14,30 con tante attività e attrazioni dedicate alle famiglie, che animeranno la Villa e il suo incantevole parco fino a sera.

NEK incontrerà la stampa alle ore 15,30

Un programma intenso e articolato, pensato su misura per grandi e piccini, che culminerà con l’assegnazione del Premio Voa Voa 2015.

ORE 14.30 - Ad aprire la giornata saranno le attività ludiche a tema dedicate ai più piccini: balli, giochi, mascotte ed un fantastico gonfiabile con gli Animatori Ivan &Francesca; il truccabimbi dell’animatrice Martina Bencistà; i giochi dei maestri della Scuola di CircoEn Piste’; Luchetto il Trampoliere e i Clowndell’Associazione Clown Vip Firenze .

ORE 15 - Il presidente dell’Associazione Falconieri Fiorentini, Fernando Ferrini incanterà i presenti con l’eccezionale esposizione ed esibizione dei suoi bellissimi rapaci.

ORE 15.30 - NEK, socio fondatore dell’Associazione, dopo l’incontro con la Stampa, darà ufficialmente inizio ai festeggiamenti, che prenderanno avvio con l’ascensione di una spettacolare e coloratissima mongolfiera alta dieci metri. Dal Parco della Villa porterà in cielo l’Augurio VoaVoa: una preghiera laica di auspicio e ringraziamento, ispirata al nostro motto Credere Amare Resistere, nata dalla penna della scrittrice e mamma di VoaVoa, Caterina Ceccuti, che sarà recitata dall’attore e socio, Massimo Blaco.

ORE 16 - nella Sala del Ninfeo, retrospettiva dell’anno da parte del Presidente dell’Associazione, Guido De Barros, seguita dall’anteprima del video ‘Il Senso di VoaVoa’ della regista Federica Toci, e dall’intervento degli specialisti VoaVoa: la logopedista Daniela Clemente e lo psicologo Matteo Panerai.

ORE 16.30 - Il Consiglio Direttivo consegnerà il contributo alla Dott.ssa Maria Simona Bellini Palombini, Presidente del Coordinamento Nazionale Famiglie Disabili, a nome dei soci e delle famiglie VoaVoa che hanno formalmente richiesto di partecipare al Ricorso all’ONU volto a denunciare lo stato di inottemperanza dell’Italia alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità del 2006, ratificata dal nostro paese il 02/2009.

ORE 16.45 - Presentazione della Squadra VoaVoa e consegna degli attestati di merito, a soci e non soci, che sostengono l’Associazione tramite donazioni, attraverso iniziative o professionalmente a titolo gratuito.

A seguire PROIEZIONE IN ANTEPRIMA DEL FILM D’ANIMAZIONE ‘VoaVoa con noi! Un messaggio di speranza’ realizzato da Jumon Studio con la partecipazione straordinaria di

Lorella Cuccarini (voce) e Filippo NEK Neviani (Musica).

ORE 17.30 - CERIMONIA DI CONSEGNA DEL “PREMIO VOA VOA 2015” (Seconda Edizione) destinato a persone, enti e istituzioni che nel corso dell’anno si sono maggiormente distinte per l’impegno a favore della causa dell’Associazione.

ORE 18 - Arrivo previsto degli ultramaratoneti bresciani Sandro Gaffurini e Fulvio Moneghini dopo una corsa di 100 km che rievoca simbolicamente il legame umano e storico mai interrotto dal 2013 fra VoaVoa, Brescia e Firenze. Con relativa consegna a Sofia della medaglia conquistata nell'ultima ultramaratona di Asolo.

ORE 18.30 - Taglio della Torta.

Per tutta la durata della manifestazione, gli Amici di Sofia saranno a disposizione della cittadinanza nel Gazebo Voa Voa. Dove sarà possibile entrare in contatto con la realtà, la storia e le attività della Onlus,associarsi, rinnovare in anticipo l’iscrizione per il 2016, oppure acquistare il libro, le t-shirt e la nuovissima linea di gadget della Onlus, il cui ricavato andrà a finanziare i progetti istituzionali.

Al Punto informativo per la Petizione promossa dal Coordinamento Nazionale Famiglie Disabili, sarà inoltre possibile firmare per il riconoscimento giuridico della figura dei Caregivers Familiari.

La manifestazione, aperta a tutta la cittadinanza, è ad ingresso libero.

In evidenza